COMUNICAZIONE DI MARKETING

L'oro a volte tutela, non sempre guadagna

In rally fino a metà aprile, poi soltanto un assestamento

oro_websim_3 oib

L’oro rimbalza di circa l'1% nell'ultima seduta di un mese piuttosto travagliato. Fino a una settimana dal termine il guadagno superava il 4%, ad oggi è ridotto al lumicino. 

Bene rifugio, non sempre fonte di guadagno 

La performance del 2025 resta sicuramente allettante, +27%. Restringendo però il campo d’osservazione, emerge che il prezzo è aumentato progressivamente nella prima frazione dell'anno, fino a metà aprile, mese in cui il metallo prezioso ha anche raggiunto il suo record di 3.500 dollari l’oncia. Da lì in poi, chi ha comprato oro o non ha guadagnato o ha perso. 

Le ragioni 

Semplificando al massimo, possiamo spiegarla così. Fino ad aprile ha prevalso un clima di pessimismo, dovuto all’annuncio dei dazi Usa, al quadro geostrategico, ai tassi.

Successivamente, i mercati hanno preso meglio le misure alle minacce di Trump, che agli inizi avevano destato forti preoccupazioni.

Le stesse considerazioni valgono per i conflitti in Ucraina e Medio Oriente. Il timore che ci potesse essere un allargamento ad altre aree geografiche si è via via ridimensionato.

Aldilà delle performance giornaliere, bisogna sempre considerare che il mercato tende ad assorbire ogni notizia, anche quella più negativa, correggendo gli eccessi. Vale per tutto, quindi anche per l’oro. 

I mercati valutano l’evoluzione della guerra commerciale. Donald Trump ha affermato che non ci saranno proroghe al 1° agosto, data in cui entreranno in vigore le tariffe reciproche. “La scadenza del primo agosto è la scadenza del primo agosto: è ferma e non sarà prorogata. Un gran giorno per l'America!", ha dichiarato. 

Diversi Stati sono in trattative per evitare dazi più alti. 

Queste incertezze favoriscono momentaneamente l’oro. Neanche la decisione della Fed di mercoledì, che ha mantenuto invariati i tassi, ha inciso sul prezzo. Le ultime dichiarazioni di Jerome Powell hanno abbassato le scommesse su un possibile taglio a settembre. 

Analisi Tecnica Oro

La tendenza di fondo rimane rialzista, mentre quella di breve è incerta. Il primo supporto degno di nota è intorno a 3.250 usd. Ceduto questo livello, si potrebbe scivolare fino a 3mila usd. 

Operatività. Alla luce dello scenario, confermiamo il suggerimento di sfruttare gli strappi verso 3.500 usd per prendere profitto. Ingressi sulla debolezza da impostare non prima di 3.120 usd e meglio in prossimità di 3mila usd.

3107gold Websim

Diverse opzioni per l'Oro 

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP (3GOL)
Isin IE00B8HGT870

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP (3GOS)
Isin IE00B6X4BP29

Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.

In ottica di lungo periodo si possono comprare:

ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 (WGLD)

Da inizio 2025: +14,50%

Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 (SGBS)

Da inizio 2025: +14,30% 

Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged 
Isin JE00B4RKQV36 (EBUL) 

Da inizio 2025: +22,80%

Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Leggi il documento KID.

COMUNICAZIONE DI MARKETING

Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria