L'india assorbirà molto più gas naturale dagli Stati Uniti
La crescita è alimentata dalla visione del governo di espandere il ruolo del gas naturale nel mix energetico del Paese. Il prezzo del Gas Naturale USA è salito del +12% nell'ultima settimana

Il prezzo del Gas Naturale USA è cresciuto di oltre il +12% nell'ultima settimana.
L'insaziabile appetito dell'India per petrolio e gas naturale, in un contesto di rapida crescita economica nella nazione più popolosa del mondo, offre ai produttori di energia statunitensi l'opportunità di aumentare la propria quota di mercato nel Paese.
L'India, che importa quasi il 90% del suo petrolio, ha diversificato le sue fonti di approvvigionamento petrolifero, allontanandosi dal Medio Oriente e dalla Russia, e potrebbe acquistare maggiori quantitativi di petrolio e gas naturale dagli Stati Uniti per correggere il suo squilibrio commerciale, rafforzando potenzialmente la posizione di importanti benchmark statunitensi, come il NYMEX WTI e il gas naturale Henry Hub.
Nello specifico, l'espansione della capacità di raffinazione dell'India sta determinando maggiori flussi di greggio dalla costa del Golfo degli Stati Uniti, aumentando potenzialmente la necessità di acquistare ulteriori carichi di greggio statunitense.
Accelera la domanda di gas naturale
La crescente quota di esportazioni di gas naturale liquefatto (GNL) degli Stati Uniti ha raggiunto il record di 27 milioni di tonnellate metriche (mt), pari al 19% delle importazioni totali di GNL dell'India nel 2024, rispetto a solo l'11% del 2022.
Questa crescita è alimentata dalla visione del governo indiano di espandere il ruolo del gas naturale nel mix energetico del Paese.
La cooperazione commerciale strategica tra i due Paesi è supportata da considerazioni commerciali e geopolitiche, poiché la nazione dell'Asia meridionale cerca attivamente di migliorare la propria sicurezza energetica attraverso accordi a lungo termine a prezzi competitivi basati sul mercato Henry Hub.
Sostenuta da una classe media in espansione, da piani di diversificazione energetica e dall'aumento del numero di veicoli a motore, la crescita della domanda di petrolio in India sembra destinata a raggiungere i 6,7 milioni di barili al giorno (mbd) entro il 2030, rispetto ai 5,4 mbd del 2023.
Anche la domanda di gas naturale in India dovrebbe aumentare in modo significativo, raggiungendo i 203 miliardi di metri cubi (bcm) all'anno entro il 2030, rispetto ai 65 bcm del 2023, secondo S&P Global Commodity Insights.
La rivoluzione del GNL
Nel 2025, i funzionari indiani hanno annunciato l'impegno del Paese ad aumentare il consumo annuo di energia statunitense da 15 a 25 miliardi di dollari, con il GNL che svolge un ruolo importante.
L'allineamento strategico si fonda su due pilastri: sicurezza energetica e diplomazia economica.
Il GNL statunitense offre una fonte di approvvigionamento relativamente stabile, affidabile e geopoliticamente sicura per diversificare rispetto agli esportatori tradizionali, principalmente Qatar e Russia.
L'India ha contratti con terminali statunitensi, tra cui Sabine Pass e Cove Point, e potenziali partecipazioni azionarie in progetti come Driftwood LNG.
Inoltre, il commercio di energia può fungere da strumento diplomatico per affrontare gli squilibri commerciali e potenzialmente rafforzare le relazioni bilaterali tra i due Paesi.

La competitività dei prezzi dell'Henry Hub, utilizzati come base per gli accordi di acquisto di GNL a lungo termine, rispetto ai prezzi del gas non statunitensi ha contribuito a stimolare l'impennata delle esportazioni di GNL statunitensi.
Alcuni importatori indiani si stanno già assicurando forniture a lungo termine utilizzando i prezzi dell'Henry Hub. Ad esempio, Indian Oil Corp ha firmato un accordo quinquennale per il GNL con Trafigura per l'acquisto di 2,5 milioni di tonnellate di GNL quotate sull'Henry Hub.
Come investire nel Gas Naturale
Per seguire l'evoluzione del prezzo del Gas Naturale in Europa e negli Stati Uniti sono disponibili su Borsa italiana due strumenti:
ETC WisdomTree European Natural Gas UCITS
Codice Isin XS2872233403 (TTFW)
Da inizio 2025: -27,0%
Il TTFW mira a replicare la performance, al lordo di commissioni e spese, del BNP Paribas Rolling Futures W0 TZ Index, a sua volta progettato per fornire un'esposizione al gas scambiato sul Dutch Title Transfer Facility (TTF), che rappresenta l'hub di negoziazione del gas più liquido d'Europa e il benchmark per i prezzi del gas nella regione.Valuta di denominazione EURO. Valuta di quotazione EURO. Management expense ratio (MER) dello 0,49% annuo. Non distribuisce dividendi. Leggi il Documento KID.
ETC WisdomTree Natural Gas UCITS
Codice Isin: JE00BN7KB334 (NGAS)
Da inizio 2025: -11,30%
Il WisdomTree Natural Gas offre esposizione al gas naturale statunitense Henry Hub, ovvero l'hub di negoziazione del gas più conosciuto negli Stati Uniti. L’ETC effettua la replica sintetica della performance dell’indice sottostante con uno swap. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Indice di spesa complessiva (TER) dello 0,49% annuo. Non distribuisce dividendi. Leggi il Documento KID.