L'EIA stima il raddoppio dell'export di Gas Naturale Usa entro il 2029
Il prezzo del Gas Naturale è in forte perdita dall'inizio dell'anno, -17% quello Usa e -25% quello Ue (TTF)

Il prezzo del Gas Naturale è in forte perdita dall'inizio dell'anno, -17% quello Usa e -25% quello Ue (TTF), tanto da non finire più sulle prime pagine dei quotidiani, a differenza di quanto accaduto allo scoppio della guerra in Ucraina, quando la quotazione del Gas UE (TTF) balzò in pochi mesi da 20 a 80 euro/mwh per i timori di uno shortage nell'offerta dalla Russia. Oggi il prezzo oscilla intorno ai 32 euro.
Trump vuole più Gas
Il drastico dietrofront delle politiche green dell'amministrazione Usa stanno spingendo le compagnie energetiche americane ad incrementare la produzione di petrolio e gas da destinare all'uso interno e all'export, anche verso l'Europa.
Gli esportatori di gas naturale liquefatto negli Stati Uniti hanno annunciato piani per più che raddoppiare la capacità di liquefazione degli Stati Uniti, aggiungendo circa 13,9 miliardi di piedi cubi al giorno (Bcf/d) entro il 2029, ha dichiarato giovedì l'Energy Information Administration statunitense.
L'EIA ha citato il suo Liquefaction Capacity File e i resoconti della stampa specializzata per la previsione, aggiungendo che gli Stati Uniti sono già il maggiore esportatore al mondo con una capacità di 15,4 Bcf/d.
"Più in generale, la capacità di esportazione di GNL in Nord America è sulla buona strada per aumentare da 11,4 Bcf/d all'inizio del 2024 a 28,7 Bcf/d nel 2029, se i progetti attualmente in costruzione entreranno in funzione come previsto", ha affermato l'EIA, aggiungendo che gli esportatori in Canada e Messico hanno annunciato piani per aggiungere rispettivamente 2,5 Bcf/d e 0,6 Bcf/d di capacità nello stesso periodo.
Secondo l'Agenzia internazionale per l'energia, l'aumento della capacità di esportazione del Nord America rappresenterà oltre il 50% delle aggiunte globali previste entro il 2029.
Come investire nel Gas Naturale
Per seguire l'evoluzione del prezzo del Gas Naturale in Europa e negli Stati Uniti sono disponibili su Borsa italiana due strumenti:
ETC WisdomTree European Natural Gas UCITS
Codice Isin XS2872233403 (TTFW)
Da inizio 2025: -37,0%
Il TTFW mira a replicare la performance, al lordo di commissioni e spese, del BNP Paribas Rolling Futures W0 TZ Index, a sua volta progettato per fornire un'esposizione al gas scambiato sul Dutch Title Transfer Facility (TTF), che rappresenta l'hub di negoziazione del gas più liquido d'Europa e il benchmark per i prezzi del gas nella regione.Valuta di denominazione EURO. Valuta di quotazione EURO. Management expense ratio (MER) dello 0,49% annuo. Non distribuisce dividendi. Leggi il Documento KID.
ETC WisdomTree Natural Gas UCITS
Codice Isin: JE00BN7KB334 (NGAS)
Da inizio 2025: -34,30%
Il WisdomTree Natural Gas offre esposizione al gas naturale statunitense Henry Hub, ovvero l'hub di negoziazione del gas più conosciuto negli Stati Uniti. L’ETC effettua la replica sintetica della performance dell’indice sottostante con uno swap. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Indice di spesa complessiva (TER) dello 0,49% annuo. Non distribuisce dividendi. Leggi il Documento KID.