TEMI CALDI

COMUNICAZIONE DI MARKETING

Gas - Trump vuole inondare l'Europa con il suo GNL

Gli Stati Uniti stanno riducendo gli investimenti nelle energie rinnovabili, come i parchi eolici offshore, spostando la produzione sul gas naturale.

Gas_websim8

Nell'ultima seduta di una settimana dal tono contrastato il gas naturale europeo (TTF) è in rialzo dell'1% a 32,67 euro/mwh (-24% su base annua), il gas naturale Usa è poco mosso a 2,93 dollari per metro cubo (-20% su base annua).

L’amministrazione Trump sta lavorando per aumentare le esportazioni di petrolio e di gas degli Usa verso l’Europa e gli altri stati alleati. 

L’intento del tycoon è avallato dalle parole pronunciate dal segretario dell’Energia degli Stati Uniti, Chris Wright.

Giovedì, parlando con i giornalisti a Bruxelles, Wright ha auspicato il ritorno ad una “politica di buon senso”, minimizzando i rischi dovuti al cambiamento climatico. Lo riporta Reuters.

“Facciamo fatica a capire in che modo il cambiamento climatico stia realmente aumentando i rischi per l’essere umano. Un mondo più caldo e umido è più favorevole alla coltivazione dei raccolti”, ha detto.  

Secondo Wright, i combustibili fossili forniscono energia stabile, apportando benefici che superano i rischi. “L’impatto degli idrocarburi, a mio parere, ha reso le nostre vite più sicure, lunghe e sane”. 

Gli Stati Uniti stanno riducendo gli investimenti nelle energie rinnovabili, come i parchi eolici offshore, spostando la produzione sul gas naturale. 

Questa settimana, Doug Burgum, Segretario degli Interni degli Stati Uniti, è arrivato in Europa per siglare accordi di fornitura energetica. Con questa mossa, gli Usa sperano non solo di rinforzare i conti, ma anche di indebolire la Russia. 

Durante il Gastech 2025 di Milano, la più grande fiera del settore gas a livello globale, Burgum ha pronunciato una frase lapidaria: “Smettiamo di parlare di transizione energetica”. L’energia è diventata uno dei principali pilastri della politica degli Stati Uniti. 

Secondo i dati riportati venerdì da Il Sole 24 Ore, nel primo semestre 2025, la quota di GNL (Gas Naturale Liquefatto) Usa sulle importazioni totali di gas in Europa ha raggiunto il 27%, nel 2021 era soltanto del 6%.

Ma Trump vuole di più

L'amministrazione Usa mira a sostituire con il suo gas tutte le importazioni russe dell’Europa.

Se dovesse riuscirsi, gli Usa andrebbero a coprire il 40% delle importazioni europee di gas dall’estero.

Come investire nel Gas Naturale

Per seguire l'evoluzione del prezzo del Gas Naturale in Europa e negli Stati Uniti sono disponibili su Borsa italiana due strumenti:

ETC WisdomTree European Natural Gas UCITS
Codice Isin XS2872233403 (TTFW)
Da inizio 2025: -34,0%

Il TTFW mira a replicare la performance, al lordo di commissioni e spese, del BNP Paribas Rolling Futures W0 TZ Index, a sua volta progettato per fornire un'esposizione al gas scambiato sul Dutch Title Transfer Facility (TTF), che rappresenta l'hub di negoziazione del gas più liquido d'Europa e il benchmark per i prezzi del gas nella regione.Valuta di denominazione EURO. Valuta di quotazione EURO. Management expense ratio (MER) dello 0,49% annuo. Non distribuisce dividendi. Leggi il Documento KID. 

ETC WisdomTree Natural Gas UCITS
Codice Isin: JE00BN7KB334 (NGAS)

Da inizio 2025: -30,30%

Il WisdomTree Natural Gas offre esposizione al gas naturale statunitense Henry Hub, ovvero l'hub di negoziazione del gas più conosciuto negli Stati Uniti. L’ETC effettua la replica sintetica della performance dell’indice sottostante con uno swap. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Indice di spesa complessiva (TER) dello 0,49% annuo. Non distribuisce dividendi. Leggi il Documento KID.

COMUNICAZIONE DI MARKETING

Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria