TEMI CALDI

COMUNICAZIONE DI MARKETING

Dietrofront di Trump su Powell, scattano le prese di profitto sull'oro

Ad attutire la voglia di comprare beni rifugio ha contribuito anche l’ultima dichiarazione nei confronti dei dazi cinesi

Oro_websim9

L’oro perde l'1,5%, allontanandosi dal picco record di 3.500 dollari l’oncia toccato mercoledì mattina.

Il guadagno da inizio anno si ridimensiona a +26% espresso in dollari, si ridimensiona ulteriormente a +15% se ricalcolato in euro. 

Nessuna idea di licenziare Powell

A causare il ritracciamento delle ultime due sedute sono state le dichiarazioni del Presidente Usa Trump su Jerome Powell: il tycoon ha smentito l’intenzione di voler licenziare il capo della Fed.

L’ipotesi era stata ventilata dai media nei giorni scorsi, a seguito delle aspre critiche di Trump nei confronti dell'attendismo di Powell. Trump vorrebbe un massiccio taglio del costo del denaro, mentre Powell sarebbe più propenso ad aspettare l'evoluzione del quadro macro prima di intervenire.

Passi avanti sui dazi cinesi

Ad attutire la voglia di comprare beni rifugio ha contribuito anche l’ultima dichiarazione nei confronti della Cina.

Trump si è dichiarato disponibile ad abbassare i dazi imposti alle merci del Dragone, dicendosi ottimista su un possibile accordo. 

“I commenti del presidente Trump, inclusa la sua posizione più morbida nei confronti del presidente della Fed e le sue osservazioni sulla Cina, hanno attenuato alcune preoccupazioni del mercato e hanno pesato sul metallo giallo”, ha dichiarato Giovanni Staunovo, analista di Ubs. 

La svolta di Trump ha anche sollevato il dollaro, che nella sessione precedente era arrivato ai minimi da tre anni. L’andamento del biglietto verde è spesso inversamente proporzionale a quello dell’oro. 

Gli esperti restano ottimisti

Nonostante la correzione, gli esperti rimangono ottimisti sul metallo giallo. Secondo Giovanni Staunovo, l’oro tornerà sui 3.500 dollari nei prossimi mesi. Per JP Morgan, durante il 2026 supererà i 4.000 dollari l’oncia. 

Analisi Tecnica Oro

Tendenza rialzista sempre più esasperata con diversi segnali di ipercomprato. Avendo davanti oltre otto mesi prima della fine dell'anno, è ragionevole pensare che l'assestamento sarà prolungato, anche se la fame di beni rifugio resta elevatissima.

Operatività

Si suggerisce di sfruttare gli strappi verso 3.500 usd per prendere profitto. In direzione opposta, sfruttare i pull back verso 3.000 usd per comprare.

2304gold Websim
Diverse le opzioni per operare sull'Oro e i settori collegati. 


Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP (3GOL)
Isin IE00B8HGT870

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP (3GOS)
Isin IE00B6X4BP29

Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.

In ottica di lungo periodo si possono comprare:

ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 (WGLD)

Da inizio 2025: +15,0%

Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 (SGBS)

Da inizio 2025: +14,9% 

Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged 
Isin JE00B4RKQV36 (EBUL) 

Da inizio 2025: +23,0%

Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Leggi il documento KID.

COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim