COMUNICAZIONE DI MARKETING

Citi chiama un ribasso dell'oro fino a 2.500 dollari l'oncia

Il crollo potrebbe essere causato dalla minore domanda di investimenti, dal miglioramento delle prospettive di crescita globale e dai tagli dei tassi da parte della Federal Reserve

Oro_websim13

Prezzo in rialzo dello 0,2%, dal -1,3% di lunedì a seguito delle rinnovate speranze di un cessate il fuoco tra Iran e Israele poi ridimensionate. 

Citi: una voce fuori dal coro 

La gran parte degli esperti ha alzato il prezzo obiettivo dell'oro per quest'anno e in diversi casi anche per l'anno prossimo. Perciò  ha stupito leggere che Citigroup prevede che l'oro scenderà di nuovo sotto i 3.000 dollari l'oncia nei prossimi trimestri.

"Il nostro lavoro suggerisce che l'oro tornerà a circa 2.500-2.700 dollari l'oncia entro la seconda metà del 2026", hanno affermato analisti tra cui Max Layton in un rapporto.

Il crollo potrebbe essere causato dalla minore domanda di investimenti, dal miglioramento delle prospettive di crescita globale e dai tagli dei tassi da parte della Federal Reserve, hanno affermato.

Il prezzo del lingotto è aumentato del +30% quest'anno, registrando un record l'ultima volta ad aprile, quando le politiche commerciali dirompenti del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la crisi in Medio Oriente hanno stimolato la domanda di beni rifugio.

L'ascesa del metallo prezioso è stata anche sostenuta dalle preoccupazioni relative al deficit e agli asset degli Stati Uniti, nonché dai continui acquisti da parte delle banche centrali nel tentativo di diversificare le riserve.

"Prevediamo un calo della domanda di oro per investimenti tra la fine del 2025 e il 2026, poiché, in definitiva, vedremo la popolarità del Presidente Trump e il potenziale di crescita degli Stati Uniti entrare in azione, soprattutto con l'avvicinarsi delle elezioni di medio termine negli Stati Uniti", hanno affermato, riferendosi alle elezioni statunitensi previste a metà mandato di Trump.

Inoltre, "vediamo ampi margini di manovra per la Fed per passare da una politica restrittiva a una neutrale", hanno aggiunto.

Nello scenario base della banca – con una probabilità del 60% – si prevede che l'oro si consoliderà sopra i 3.000 dollari l'oncia nel prossimo trimestre, per poi scendere ulteriormente.

Per quanto riguarda le prospettive per gli altri metalli, Citi ha dichiarato di essere molto rialzista sia sull'alluminio che sul rame. Il metallo leggero "è fortemente influenzato da un aumento della crescita e del sentiment globale", hanno affermato gli analisti.

Analisi Tecnica Oro

La tendenza di fondo rimane rialzista, ma l'esasperazione di aprile ha fatto scattare qualche fisiologica presa di profitto. Siamo quasi al giro di boa del 2025 ed è ragionevole pensare che l'assestamento durerà a lungo. Operatività. Confermiamo perciò il suggerimento di sfruttare gli strappi verso 3.500 usd per prendere profitto. Ingressi sulla debolezza non prima di 3.120 usd.

1706gold Websim

Diverse opzioni per l'Oro 

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP (3GOL)
Isin IE00B8HGT870

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP (3GOS)
Isin IE00B6X4BP29

Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.

In ottica di lungo periodo si possono comprare:

ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 (WGLD)

Da inizio 2025: +17,60%

Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 (SGBS)

Da inizio 2025: +17,40% 

Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged 
Isin JE00B4RKQV36 (EBUL) 

Da inizio 2025: +27,60%

Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Leggi il documento KID.

COMUNICAZIONE DI MARKETING

Mauro Vicini

Co-Fondatore Websim ed Analista Finanziario