Cinque mesi di rialzo basteranno a soddisfare l'appetito di oro?
Da inizio anno, il metallo prezioso guadagna il +25% se la performance viene espressa in dollari Usa. Si ridimensiona a +15% se convertita nell'Euro, che sta rivivendo un momento di gloria

L’oro si avvia a completare il quinto mese consecutivo di guadagni, un evento che non si verificava dal 2017 (da gennaio a maggio ci furono cinque rialzi mensili senza interruzioni).
Da inizio anno, il metallo prezioso guadagna il +25% se la performance viene espressa in dollari Usa. Si ridimensiona a +15% se convertita nell'Euro, che sta rivivendo un momento di gloria.
Nonostante il calo su base settimanale, l’oro continua ad attirare gli investitori grazie alla sua qualità di bene rifugio, molto apprezzata nei momenti di elevata incertezza.
Secondo Goldman Sachs, il metallo continuerà a costituire una valida copertura contro l’inflazione nei portafogli a lungo termine.
I mercati scontano attualmente l’incertezza collegata alla politica commerciale del Presidente Usa, Donald Trump, che adesso coinvolge anche la magistratura Usa.
Giovedì, la Corte del Commercio Internazionale Usa ha bloccato le tariffe introdotte dal tycoon. Secondo i giudici, la legge vigente non conferisce al Presidente il diritto, che invece è solo del Congresso, di imporre dazi a qualunque Paese al di fuori di specifici casi.
Nel giro di poche ore c’è stato un altro colpo di scena. La Corte d’Appello ha accolto il ricorso dell’amministrazione Trump, sospendendo la precedente sentenza, e quindi riattivando i dazi. Il caso arriverà probabilmente alla Corte Suprema.
La partita si gioca anche sul tavolo della Fed
La politica monetaria è in grado di condizionale fortemente il corso del metallo prezioso. Tassi più bassi giocano a favore dell’oro, che non produce interessi, e spesso vanno a sfavore del dollaro, che invece deve remunerare un debito pubblico in costante crescita.
Per decidere sui tassi, la Banca Centrale analizza molto attentamente i dati macro. Quelli in uscita oggi pomeriggio, ossia i prezzi al consumo di aprile, sono fra i più importanti per la Banca Centrale.
Il PCE (Personal Consumption Expenditure) di aprile, uno delle misure dell'inflazione più attenzionate dalla FED, rallenta a +2,1% da +2,3%, contro stime di +2,2%. Dato "base" +2,5% da +2,7%, in linea con le stime e sul livello più basso dal marzo 2021.
Bene per la FED e per l'oro
Un rallentamento oltre le attese dell'inflazione potrebbe favorire un approccio più morbido da parte di Jerome Powell, che sarebbe altamente gradito proprio da Donald Trump. Nello storico incontro di giovedì Trump ha ribadito per l'ennesima volta che la FED sta commettendo un errore nel non tagliare i tassi.
Analisi Tecnica Oro
La tendenza di fondo rimane rialzista, ma l'esasperazione di aprile ha fatto scattare qualche fisiologica presa di profitto, tuttora in corso e visibile con una successione di massimi decrescenti. Con circa sette mesi davanti prima della fine dell'anno, è ragionevole pensare che l'assestamento durerà a lungo.
Operatività
Confermiamo perciò il suggerimento di sfruttare gli strappi verso 3.500 usd per prendere profitto. In direzione opposta, attendere un pull back verso 3.000 usd per comprare.
Se il prezzo scenderà sotto 3.180 usd si registrerà il primo segnale di debolezza sul trend a causa del cedimento della media mobile a 50 gg.

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento.
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP (3GOL)
Isin IE00B8HGT870
Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento.
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP (3GOS)
Isin IE00B6X4BP29
Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.
In ottica di lungo periodo si possono comprare:
ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 (WGLD)
Da inizio 2025: +16,60%
Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.
ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 (SGBS)
Da inizio 2025: +16,20%
Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.
ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged
Isin JE00B4RKQV36 (EBUL)
Da inizio 2025: +24,60%
Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Leggi il documento KID.