Stare ancora "lunghi" di Argento, è il consiglio di UBS
L'argento ha saputo fare meglio dell'oro nel 2025, forse anche grazie ai suoi utilizzi industriali. Il primo è cresciuto del +32%, il secondo del +27%

Se l'oro sta dando grosse soddisfazioni agli investitori nel corso del 2025, l'argento ha saputo fare anche di meglio, forse anche grazie ai suoi utilizzi industriali. Il primo è cresciuto del +27% dal primo gennaio, il secondo del +32%.
UBS lo vede a 50 dollari l'oncia
UBS ha esortato gli investitori a mantenere posizioni "lunghe" sull'argento e ha indicato livelli di ingresso favorevoli dopo il recente consolidamento del metallo.
I prezzi dell'argento si sono recentemente consolidati intorno ai 38 dollari l'oncia, ma UBS prevede che il metallo salirà verso i 42-44 dollari nei prossimi trimestri, a condizione che la FED riprenda il suo ciclo di tagli dei tassi.
La banca svizzera proietta per il quarto trimestre 2025 e il primo trimestre 2026 un target invariato rispetto alle stime precedenti di 42 dollari, mentre ha migliorato quelle per il secondo e il terzo trimestre 2026 a 44 dollari.
"Favoriamo una posizione lunga sull'argento e aumenteremmo le posizioni in caso di ribassi sotto i 36 dollari l'oncia", hanno scritto gli strateghi Dominic Schnider e Wayne Gordon.
Il team di esperti osserva che i fattori alla base dello scenario rialzista sono invariati. Le aspettative di un graduale ritorno della FED ai tassi neutrali, di un dollaro statunitense più debole e di una crescita economica più forte a sostegno della domanda industriale dovrebbero favorire il mercato dell'argento.
Tuttavia, gli strateghi hanno avvertito che le preoccupazioni sulla crescita a breve termine potrebbero limitare il rialzo, dato che oltre la metà della domanda di argento proviene da applicazioni industriali.
Storicamente, il rapporto oro-argento a 89,7x potrebbe ridursi a 75-80x in caso di accelerazione della crescita, ha affermato UBS. Oggi il rapporto è intorno a 87,9x (3.345 usd/38 usd).
Con una previsione per l'oro a 3.700 dollari, ciò implicherebbe prezzi dell'argento nella fascia 45-50 dollari. L'obiettivo a lungo termine di 44 dollari fissato da UBS punta già in quella direzione.
Analisi Tecnica Argento
Tendenza rialzista di fondo in accelerazione con obiettivo finale posizionato sui top del 2011 in area 50 usd. Operatività. Scattati nuovi acquisti sulla forza al superamento di area 35 usd. Target finale in area 49/50 usd (upside +30% circa).

Come investire sull'argento
ETP WisdomTree Physical Silver
Isin: JE00B1VS3333 (PHAG)
Da inizio 2025: +18,0%
Il prodotto replica il prezzo a pronti dell'argento in dollari statunitensi. L’indice di spesa complessiva (TER) è pari allo 0,49% annuo. E' l’ETC più grande che replica l'indice Silver. L’ETC replica la performance dell’indice sottostante con una obbligazione garantita da titoli di debito che è sostenuta dalla detenzione fisica del metallo prezioso. Leggi il documento KID.