COMMODITY - Nuove sanzioni in arrivo contro l'alluminio russo?
L'UE può permetterselo perchè oggi è molto meno dipendente dalla Russia rispetto a prima dello scoppio del conflitto

Fatto
L'indice Bloomberg che raggruppa le 22 principali materie di base al mondo danza pericolosamente sui minimi degli ultimi due anni per effetto della incerta ripartenza dell'economia cinese e della prospettiva di un rallentamento della domanda globale.
Con l’avvicinarsi del secondo anniversario della guerra in Ucraina (24 febbraio 2022), si ipotizza un'altra tornata di sanzioni contro la Russia, anche se l'Unione Europea teoricamente sta esaurendo gli asset che può concretamente sanzionare.
Un articolo della rivista "Politico" ha sollevato la possibilità che venga sanzionato tutto l’alluminio russo.
I precedenti cicli di sanzioni hanno lasciato in sospeso l'85% delle esportazioni russe verso l'UE. Ma, nel dicembre 2023 il Regno Unito ha ampliato le sanzioni sull’alluminio, includendo quasi tutta la produzione russa. Gli Stati Uniti applicano una tariffa punitiva del 200% sull’alluminio russo.
Da qui la speculazione che anche l’UE seguirà.
L’elevata dipendenza dalle importazioni di alluminio russo è stata molto probabilmente la ragione per cui è sfuggito ai precedenti cicli di sanzioni. Ma la dipendenza russa dell’UE starebbe già diminuendo, aprendo la strada alle sanzioni.
Secondo Fastmarkets, l'UE importa 4,5 milioni di tonnellate di alluminio, di cui oltre 1 milione di tonnellate arrivava dalla Russia prima della guerra. Tuttavia, gli ultimi dati commerciali mostrano che le importazioni di lingotti di alluminio russi nell’UE sono diminuite del -40%
a circa il 10% delle importazioni totali, ovvero meno della metà di quanto importato prima del conflitto. Molte aziende europee si sono volontariamente “autosanzionate” per prendere le distanze dal "rischio Russia".
Pressione al rialzo sui prezzi dell’alluminio.
Un potenziale divieto dell’UE sull’alluminio russo potrebbe costringere l’LME a prendere provvedimenti, generando una pressione al rialzo sul prezzo.
Effetto
Analisi Tecnica. Graficamente, alla brillante ripartenza post-covid ha fatto seguito un progressivo deterioramento del trend, tuttora in corso, che st…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.