Coinbase pronta a comprare Deribit, exchange di opzioni su Bitcoin

Bloomberg ha riferito che il deal potrebbe essere valutato tra i 4 e i 5 miliardi di dollari 

bitcoin_websim_14

Bitcoin apre la settimana con un balzo in avanti di oltre il +2% a valle delle indiscrezioni su dazi meno punitivi. Ethereum +5%.

Mondo cripto in fermento: Coinbase Global è in trattative avanzate per acquisire l'exchange di derivati crittografici Deribit, la più grande piattaforma di trading al mondo per opzioni Bitcoin ed Ether, secondo persone a conoscenza della questione.

Le società hanno notificato i colloqui ai regolatori di Dubai poiché Deribit detiene in quel Paese la licenza, che verrebbe rilevata da qualsiasi acquirente, hanno affermato persone vicine alla questione.

Coinbase è il più grande exchange di criptovalute con sede negli Stati Uniti.

Bloomberg ha riferito che il deal potrebbe essere valutato tra i 4 e i 5 miliardi di dollari e che i colloqui potrebbero non portare a un accordo.

Coinbase e Deribit hanno rifiutato di commentare.

Un accordo per Deribit segnerebbe una delle acquisizioni più significative nella storia del settore.

Il rivale di Coinbase, Kraken, ha dichiarato all'inizio di questa settimana che sta acquisendo la piattaforma di trading di futures al dettaglio NinjaTrader per 1,5 miliardi di dollari, un accordo che gli consentirà di offrire futures e derivati sulle criptovalute negli Stati Uniti per la prima volta.

Kraken sta preparando la quotazione in borsa già nel primo trimestre del prossimo anno, ha riferito Bloomberg.

Analisi Tecnica Bitcoin 

La tendenza di fondo si è indebolita nell'ultimo mese, ma rimane impostata al rialzo finché non si scende al di sotto della soglia discriminante intorno a 75/74mila usd. L'area dei top assoluti verso 100mila/109mila usd continua a fare da barriera nei confronti di ulteriori allunghi.

Operatività 

Si suggerisce di impostare gli acquisti "speculativi" intorno  a 75/74mila usd, in vista di una reazione. Confermiamo la strategia di sfruttare gli strappi verso area 100mila/109mila usd per prendere profitto.

2403bitcoin Websim

Il seguente Etf ha una esposizione concentrata esclusivamente su aziende che si occupano di blockchain e di trading come business primario. 

ETF WisdomTree Blockchain Ucits
Isin: IE000940RNE6 (WBLK.MI)

Da inizio 2025: -20,0%

L'ETF intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance di società che operano principalmente nel settore delle tecnologie blockchain e delle criptovalute e soddisfano inoltre i criteri ESG di WisdomTree. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui (TER) 0,45%. Leggi attentamente il KID. 

Immagine1 Websim

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287 (WBIT.DE)

Da inizio 2025: -14,0%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 (WETH.DE)

Da inizio 2025: -44,0%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.   


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim