CLOUD - Amazon investirà 13 miliardi di dollari in India entro la fine del decennio
Molte aziende globali, tra cui Microsoft e Alphabet hanno intensificato gli investimenti nel cloud in India negli ultimi anni.

Fatto
L'unità di cloud computing di Amazon investirà 1,06 trilioni di rupie (circa 13 miliardi di dollari) in India entro la fine di questo decennio, raddoppiando i suoi investimenti per soddisfare la crescente domanda di tali servizi in una delle economie asiatiche in più rapida crescita.
L'investimento verrà utilizzato per costruire la sua infrastruttura cloud in India e supporterà oltre 100.000 posti di lavoro a tempo pieno all'anno, ha dichiarato giovedì Amazon Web Services (AWS).
Con questo, l'investimento totale pianificato in India ammonta a circa 16,4 miliardi di dollari entro il 2030.
La società gestisce già due data center nel subcontinente indiano: uno a Mumbai, lanciato nel 2016, un altro a Hyderabad, avviato nel 2022.
La piattaforma cloud offre oltre 200 servizi, tra cui storage, networking e intelligenza artificiale.
La mossa di Amazon arriva mentre l'India intensifica gli sforzi per attrarre maggiori investimenti nello spazio digitale per far fronte al picco della domanda di archiviazione dati e servizi da parte di enti aziendali e governativi.
Il mercato indiano dei servizi di cloud pubblico dovrebbe toccare i 13 miliardi di dollari entro il 2026, con un tasso di crescita annuo composto del +23,1% per il periodo 2021-26, secondo una indagine di IDC.
Molte aziende globali, tra cui Microsoft e Alphabet , hanno intensificato gli investimenti nel cloud in India negli ultimi anni. Il paese sta attualmente elaborando una politica su cloud e data center per regolamentare il settore.
Effetto
Il risparmiatore italiano può investire sulle forti prospettive di crescita del Cloud avendo disposizione alcuni strumenti quotati a Piazza Affari. Tr…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.