CLIMATE CHANGE - Bill Gates: l'AI sarà un prezioso alleato

Purchè venga “utilizzata da persone con buone intenzioni”

green_websim_18

Fatto

Bill Gates ha affermato che l’intelligenza artificiale (AI) accelererà l’innovazione e renderà più semplice la lotta al cambiamento climatico, ma ha anche avvertito che deve essere “utilizzata da persone con buone intenzioni”.

Il filantropo e co-fondatore di Microsoft ha espresso questi concetti nel corso di un'intervista a Sky News al Breakthrough Energy Summit di Londra.

Gates ha dichiarato a The World With Yalda Hakim che finora l’intelligenza artificiale ha “svolto un ruolo abbastanza modesto” nel contribuire a combattere il cambiamento climatico, ma renderà l’innovazione “molto più facile da realizzare”.

“L’intelligenza artificiale ci aiuta a modellare le cose nelle scienze: a comprendere meglio i materiali, i catalizzatori e come produrre proteine" ha spiegato. "L'intelligenza artificiale, in ogni campo, accelererà l'innovazione, sia in medicina che aiutando con il tutoraggio e l'istruzione".

Per quanto riguarda il cambiamento climatico "alcune delle complessità, come lo sviluppo dell'energia da fusione, grazie al cielo saranno rese più facili dall'intelligenza artificiale".

Quando gli è stato chiesto se fosse preoccupato per le ipotesi secondo cui tali tecnologie potrebbero essere utilizzate per rovesciare i governi, Gates ha detto di "non essersi concentrato su questo particolare scenario".

"L'intelligenza artificiale è così importante che dobbiamo assicurarci che venga utilizzata principalmente da persone con buone intenzioni", ha affermato.

Ha aggiunto che "ogni volta che si ha una nuova tecnologia" questa viene "utilizzata principalmente da insegnanti, medici e scienziati per aiutarli a essere più efficaci", ma ha detto che "l'intelligenza artificiale potrebbe essere utilizzata da" persone coinvolte in attacchi informatici o interferenze politiche.

"Quindi bisogna assicurarsi che i bravi ragazzi siano sempre all'avanguardia nell'individuare e prevenire questo tipo di utilizzo", ha detto.

Gates ha continuato spiegando che non c’è nulla di “gigantesco” nell’intelligenza artificiale: “C’è disinformazione, ma non ha niente a che fare con l’intelligenza artificiale”.

Ha aggiunto che dobbiamo “anticipare” che l’intelligenza artificiale possa essere utilizzata per realizzare video falsi, che secondo lui dovrebbero essere contrassegnati come non autentici. "Perché sappiamo che quando qualcosa è stampato su un pezzo di carta, chiunque avrebbe potuto scriverlo a macchina, ma continuiamo a pensare ai video come in qualche modo autentici perché una volta era difficile falsificarli", ha detto, esortando le persone a chiedersi: " Da dove viene questo?"

"Ci saranno leggi che prevedono sanzioni per chi inganna le persone", ha aggiunto.

Tuttavia, è rimasto ottimista per il futuro, aggiungendo: "La cosa più importante sarà far progredire la scienza medica, promuovere l'istruzione e affrontare la questione climatica e far sì che l'innovazione si muova ancora più velocemente".

"Tecnologia meravigliosa". Alla domanda se l’intelligenza artificiale possa essere utilizzata negli attacchi informatici contro infrastrutture come ospedali, acqua o elettricità, Gates ha affermato: “La difesa deve essere più intelligente dell’offesa. Ed entrambe le parti utilizzeranno l’intelligenza artificiale per migliorare il proprio gioco”.

Effetto

I seguenti ETF emessi da Axa Investment Managers sono focalizzati sui temi del clima e della biodiversità. Sono allineati attivamente agli Obiettivi d…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim