Cina - Lenovo incorpora l'AI di DeepSeek nei suoi telefonini

L'indice CSI 300 sta per completare la miglior settimana da novembre con un guadagno del +2%, i dazi annunciati dalla Casa Bianca sono stati meno pesanti del previsto

Intelligenza artificiale_websim19

Fatto

Le borse della Cina sono in rialzo nel finale, dopo un avvio in lieve calo: indice Hang Seng di Hong Kong +0,8%, CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen +1%, TAIEX di Taipei +0,7%.

L'indice CSI 300 sta per completare la miglior settimana da novembre con un guadagno del +2%.

L’indice Hang Seng Tech di Hong Kong guadagna circa il +2,5% e porta il rialzo dai minimi di gennaio a oltre il +20%, la soglia che secondo l’approccio statistico decreta l’ingresso nella "fase Toro".

In questo listino, Lenovo sale del +9%: il titolo sta per chiudere la settimana con un rialzo del +34%.

La società con sede a Pechino ha annunciato nei giorni scorsi la commercializzazione di una gamma di computer, tablet e telefonini che incorporeranno i modelli di intelligenza artificiale (IA) di DeepSeek.

Un altro dei colossi del tech cinese, Xiaomi, è in rialzo del +5% a Hong Kong. Il fondatore, Lei Jun, ha scritto su X che sarà aumentata la produzione della berlina SUV lanciata l’anno scorso con grande successo: "Oggi lavorerò con il team per capire come accelerare la produzione senza compromettere la qualità o la sicurezza”. Le azioni sono ai massimi storici, dopo aver più che triplicato (+234%) il loro valore negli ultimi dodici mesi, incoraggiate non solo dal successo dell'indice SU7, ma anche dalle previsioni.

Secondo i trader sentiti da Bloomberg, le azioni tecnologiche cinesi stanno tenendo bene in un contesto di guerra commerciale strisciante con gli Stati Uniti, in quanto i dazi annunciati dalla Casa Bianca sono stati meno pesanti del previsto, mentre la risposta di Pechino è stata decisa ma mirata.

"Si tratta di un settore ignorato ma, come altri della Cina, è un punto luminoso", ha dichiarato Sat Duhra, gestore di portafoglio presso Janus Henderson Investors a Singapore.

"Il recente annuncio di DeepSeek ci ricorda che, dietro le quinte, la politica industriale - ad esempio il Made in China 2025 - ha spinto molti settori a raggiungere uno status da primi della classe a livello mondiale".

Effetto

Analisi tecnica CSI 300. Vediamo positivamente il tentativo di reazione partito dal supporto discriminante in area 3.700 punti, che troverebbe maggior…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim