CINA - Il governo punterà a una crescita del +5% del PIL nel 2025

La Cina finanzierà anche più stimoli attraverso emissioni di debito.

cina_websim

Fatto

Le borse della Cina salgono all’indomani delle indiscrezioni di Reuters sui prossimi obiettivi di crescita economica individuati dal governo.

L’indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen guadagna lo 0,4%. Hang Seng di Hong Kong +0,8%.

Reuters ha riferito che Pechino aumenterà il suo deficit di bilancio dal 3% del prodotto interno lordo al 4% nel 2025, il più alto mai registrato, e punterà anche a una crescita del PIL del +5% per il terzo anno consecutivo.

Il nuovo piano di deficit comporta una maggiore spesa fiscale ed è in linea con la politica fiscale più espansiva delineata dai funzionari durante la riunione del Politburo e la Central Economic Work Conference la scorsa settimana.

L'1% di PIL aggiuntivo indica circa 1,3 trilioni di yuan (179,4 miliardi di dollari) di spesa aggiuntiva, ha affermato Reuters.

La Cina finanzierà anche più stimoli attraverso emissioni di debito.

Xiomi fornisce il più importante contributo al movimento, +2,5% la variazione del titolo del conglomerato dell’elettronica di consumo e delle automobili. 

I titoli delle aziende statali cinesi salgono dopo che l'autorità di regolamentazione ha emesso delle linee guida per migliorare la gestione e rafforzare il valore di mercato.

Indice CSI Central State-owned Enterprises Composite +1,6%; China Communications Construction +6,4%, China Shipbuilding Industry +4,9%, China Railway Construction +4,5%

Il presidente cinese Xi Jinping ha esortato stanotte la provincia meridionale di Hainan a potenziare lo sviluppo del porto commerciale. Nel suo intervento al termine di una visita nella città di Sanya il presidente ha detto che la Cina deve pianificare "scientificamente" lo sviluppo economico e sociale per il prossimo anno.

Effetto

Analisi tecnica Borsa. Il brusco dietrofront di settimana scorsa ha annullato i timidi segnali di ripartenza dell'indice CSI 300, che è tornato in mod…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim