TEMI CALDI

Cina - Le banche d'affari si aspettano un maxi stimolo monetario

Le borse della Cina fluttuano intorno alla parità nelle ore che precedono la presentazione del nuovo corso degli Stati Uniti in tema di rapporti commerciali con i paesi partner.

articolo in evidenza - cina 4

Le borse della Cina fluttuano intorno alla parità nelle ore che precedono la presentazione del nuovo corso degli Stati Uniti in tema di rapporti commerciali con i paesi partner.

La Cina pronta a iniettare liquidità in risposta ai dazi

Bloomberg segnala stamattina che alcune banche d’affari, tra cui JP Morgan, si aspettano nelle prossime settimane il varo di un grosso stimolo monetario, una tempistica probabilmente condizionata dalla duplice minaccia di aumento dei dazi USA e dalla stagionale carenza di liquidità.

C’è pressoché unanimità, tra gli economisti nel ritenere che la Banca Popolare Cinese taglierà il coefficiente di riserva obbligatoria delle banche nel secondo trimestre, un intervento che si ripercuote su centinaia di miliardi di yuan per i prestiti e investimenti.

“Se i dazi annunciati il 2 aprile saranno piuttosto consistenti, sarà necessario per la politica monetaria stabilizzare il sentimento del mercato e compensare le preoccupazioni per l'economia”, ha dichiarato Qin Yong, economista capo del dipartimento di tesoreria della Sumitomo Mitsui Banking Corporation (China) Limited. “Aprile potrebbe essere una buona buona finestra per un taglio”.

JP Morgan e Macquarie prevedono una riduzione di 50 punti base, un intervento importante che potrebbe anticipare un cambio di atteggiamento della banca centrale. Negli ultimi mesi, le autorità monetaria hanno privilegiato la difesa della valuta.

Ad aprile, almeno 1,8 trilioni di yuan (248 miliardi di dollari) di prestiti pronti contro termine e prestiti agevolati a medio termine, devono essere rimborsati, un elemento che sottrae liquidità al sistema.

Bloomberg Economics  commenta in questo modo. “Ci aspettiamo che la PBOC allenti ulteriormente la pressione - il rapporto del governo sulla situazione del Paese uscito il mese scorso mostra che cìè bisogno di tagliare i tassi di interesse e il coefficiente di riserva delle banche al momento “opportuno”.

Analisi tecnica indice Hang Seng

L'indice principale della borsa di Hong Kong, dove sono concentrati i principali titoli dell'high tech cinese come Alibaba, "sente" da qualche settimana la presenza della prima importante soglia discriminante posizionata intorno a 23.800/24mila punti, dove transita la media mobile di lungo periodo. Solo la piena violazione di questo livello aprirebbe la strada a una estensione del rialzo fino a 28mila punti (upside +17%). E' probabile che il trend consolidi per qualche tempo intorno a quest'area prima di provare ad allungare. Allerta in caso di ritorno sotto 20mila punti. 

Operatività 

Restiamo ottimisti nel lungo termine. Si suggerisce di accompagnare il rally con acquisti scalettati, approfittando eventualmente dei pull back verso area 21mila punti. Pronti a incrementare la posizione sulla forza a seguito della piena rottura di area 24mila punti. Target finale verso 28mila.

0104hsi Websim

Tra gli ETF quotati alla Borsa di Milano che investono sulle borse della Cina, segnaliamo i seguenti, ciascuno dei quali contraddistinto da caratteristiche specifiche. Ciò consente acquisti complementari: il primo offre maggiore esposizione ai titoli dell'alta tecnologia; il secondo replica l'indice CSI 300; il terzo direziona le risorse verso le società più impegnate nella transizione ecologica.

ETF Franklin Ftse China Ucits Etf - Usd (Acc) 
Isin: IE00BHZRR147 (FLXC)

Nel 2025: +12,0%

L'ETF investe in azioni a grande e media capitalizzazione in Cina e replica il rendimento dell'indice FTSE China 30/18 Capped. L'indice ha un'ampia copertura delle classi di azioni cinesi, tra cui le azioni A, B, H, N; le azioni Red, P, S Chips. I componenti di tipologia A sono disponibili per gli investitori internazionali attraverso il Northbound China Stock Connect Scheme. Il peso dei singoli componenti viene ponderato tenendo conto del flottante e delle restrizioni applicate agli investitori stranieri. E' rivisto semestralmente. Replica fisica. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Non distribuisce dividendi. Costi di gestione 0,19% annuo. Leggi il documento KID. 

Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice FTSE China 30/18 Capped rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa cinese. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. I primi cinque titoli presenti in ordine di peso sono:

1202cina Websim

ETF X-TRACKERS CSI300 UCITS
Isin LU0779800910 (XCHA)

Nel 2025: -5,0%

L'ETF replica l'andamento dell'indice CSI  300, indice che riflette l'andamento delle azioni di 300 società quotate sulla Borsa Valori di Shangai e sulla Borsa Valori di Shenzhen (Azioni Cina A). Non distribuisce un dividendo. Spesa corrente annua 0,50%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Leggi il Documento KID.

ETF Franklin MSCI China Paris Aligned Climate UCITS (Acc)
Isin: IE000EBPC0Z7 (FRCP) 

Nel 2025: +8,0%

L'ETF è conforme agli indici EU Climate Benchmark PAB e replica l’MSCI China Climate Paris-Aligned composto da titoli azionari cinesi a grande e media capitalizzazione. Progettato per sostenere gli investitori che cercano di ridurre la loro esposizione ai rischi climatici fisici e di transizione, l’indice sovrappeserà le società cinesi che passano ad un’economia a basse emissioni di carbonio, garantendo al contempo il pieno allineamento con gli obiettivi di decarbonizzazione dell’Accordo di Parigi sul Clima. Non distribuisce Dividendi. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni nette totali 0,22%. Leggi il Documento KID. 

Per investire con la massima diversificazione sulla Borsa di Taiwan, Piazza Affari mette a disposizione il seguente strumento specializzato:

ETF Franklin Ftse Taiwan - Usd (Acc)
Isin: IE000CM02H85 (FLXT)

Nel 2025: -11,60%

Obiettivo dell'ETF è replicare con acquisti fisici (azioni e non derivati) l'andamento delle principali blue chip della borsa di Taiwan tramite l'indice FTSE Taiwan 30/18 Capped Net Return. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue (Ter) 0,19%. Leggi il documento KID. L'indice FTSE Taiwan 30/18 Capped, a sua volta, replica l'andamento dei titoli azionari a grande e media capitalizzazione della borsa di Taiwan. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. 


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim