CINA -2,30% Tanto fumo dal governo, ma quando arriva l'arrosto?

Il riferimento troppo generico a una serie di provvedimenti per rilanciare l'economia domestica ha profondamente deluso gli investitori.

cina_websim_4

Fatto

Finale di settimana in rosso per le borse della Cina, che annullano i progressi delle prime sedute. 

L’indice Hang Seng di Hong Kong perde l’1,80%. L'indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen perde il -2,30%.

Il riferimento troppo generico a una serie di provvedimenti per rilanciare l'economia domestica ha profondamente deluso gli investitori.

La Cina intende aumentare il sostegno all'economia nel 2025, attraverso misure per stimolare la crescita, tra cui un deficit di bilancio più elevato, una maggiore emissione di debito e una politica monetaria più flessibile.

Alla chiusura della due giorni di lavori della Central Economic Work Conference, l’ importante conclave che riunisce la leadership comunista per fare il punto sull'economia e tracciare le strategie del nuovo anno, è emerso l'impegno a "implementare le politiche macroeconomiche più proattive" e ad "espandere la domanda interna", ha riferito l'emittente statale Cctv.

Tra le misure di cui parlano i media, indicate in modo generico e senza dettagli sull’attuazione, il sostegno ai consumi e agli investimenti ha la massima priorità.

Nel resoconto dell'incontro tenuto a Pechino, a cui ha preso parte il presidente Xi Jinping, figurano altri obiettivi chiave quali la "promozione dell'integrazione dell'innovazione tecnologica e industriale, la stabilizzazione dei mercati immobiliari e azionari, e la prevenzione e il contenimento dei rischi in aree chiave e gli shock esterni".

La leadership ha delineato i piani per aumentare il rapporto deficit fiscale il prossimo anno dal 3% del prodotto interno lordo di quest'anno, nonché per fa crescere l’emissione di obbligazioni governative ultra-lunghe e di bond speciali degli enti locali, ha aggiunto la Cctv.

La Cina "ha bisogno di mantenere una crescita economica costante e di mantenere stabili l'occupazione e i prezzi complessivi" per il prossimo anno.

Effetto

Analisi tecnica Borsa. Il brusco dietrofront ha annullato i timidi segnali di ripartenza dell'indice CSI 300, che torna in modalità "assestamento". …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim