BTP - Rendimento decennale al livello più basso del 2024

Rallenta più del previsto l'incremento dei prezzi alla produzione (PPI) negli Stati Uniti e ciò rafforza lo scenario di riduzione del costo del denaro 

BTP_websim1

Fatto

Rallenta più del previsto l'incremento dei prezzi alla produzione (PPI) negli Stati Uniti e ciò rafforza lo scenario di riduzione del costo del denaro prima dell'attesissimo appuntamento con il CPI in agenda mercoledì.

Il rendimento del BTP decennale scende al 3,56%, sul livello più basso del 2024, in forte contrazione dal 4,10% toccato a inizio luglio.

Nel mese di luglio l'incremento è stato del +0,1%, in frenata dal +0,2% del mese precedente, gli analisti si aspettavano un ritmo invariato a +0,2%.

Il dato, depurato delle componenti più volatili degli alimentari e dell'energia, scende allo +0%, dal +0,3% del mese precedente (revisionato), e meglio delle attese a +0,2%.

A livello annuale, l'incremento è stato pari a +2,2%, più lento del ritmo precedente (revisionato) a +2,7%, e poco sotto le attese a +2,3%. Tolte le componenti più volatili, il rialzo è stato pari al +2,4%, dal +3% precedente, meglio delle attese del +2,6%.

La BCE, secondo l'80% degli economisti intervistati da Reuters, taglierà il tasso di deposito di 25 punti base altre due volte quest'anno, a settembre e a dicembre, portando il tasso di deposito al 3,25%.

Secondo un sondaggio condotto da Bloomberg tra gli addetti ai lavori, la BCE potrebbe ridurre i tassi di interesse una volta ogni trimestre fino alla fine del 2025 arrivando a dicembre al 2,25% sui tassi di deposito, dopo sei riduzioni consecutive di un quarto di punto. Un precedente sondaggio si attendeva che il livello del 2,25% sarebbe stato raggiunto solo nel secondo trimestre del 2026. Sul cambio di prospettiva pesa la debolezza dell'economia della zona euro, che ha visto la crescita del settore privato arrestarsi a luglio, guidata soprattutto dal rallentamento della Germania, la prima economia dell'area. 

Immagine1 WebSim

Effetto

Analisi tecnica BTP 10 anni. Dal punto di vista grafico, negli ultimi due anni il rendimento si è mosso, senza precisa direzionalità, lateralmente nel…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim