BTP - Svolta storica, rendimento decennale (3,97%) sui minimi da Giugno
Il rendimento del BTP decennale è scivolato ieri sotto la soglia del 4,0% per la prima volta da giugno, con lo spread stabile a 173 punti base.

Fatto
Il rendimento del BTP decennale è sceso a 3,97%, sui minimi da fine giugno, a valle della sorprendente esternazione di Isabel Schnabel.
Lo spread è a 173 punti base, sui minimi da settembre, ben lontano dai 205 punti base di ottobre.
La Banca Centrale Europea può escludere ulteriori rialzi dei tassi di interesse visto il "notevole" calo dell'inflazione, ha detto a Reuters Isabel Schnabel, membro del consiglio direttivo della Bce.
I commenti di ieri mattina segnano una svolta, in quanto Schnabel era considerata la voce più influente del campo intransigente sull'inflazione del board della banca centrale.
"L'ultimo dato sull'inflazione ha reso piuttosto improbabile un ulteriore aumento dei tassi".
Per quanto riguarda altri temi, non strettamente di politica monetaria, Schnabel ha detto che la Bce dovrebbe mantenere un bilancio ridotto e chiedere alle banche che hanno bisogno di liquidità di prendere fondi in prestito da Francoforte.
Un nuovo dato pubblicato stamattina relativo alla Germania, prima economia della zona euro, alimenta la prospettiva di una ulteriore frenata dell'inflazione.
A ottobre sono crollati gli ordini nel settore industriale tedesco. A livello mensile adjusted si registra un calo del -3,7% su mese, mentre a livello tendenziale la riduzione è del -7,3%.
Su base mensile il consensus si aspettava un calo più ridotto, dello 0,5%.
A livello tendenziale il calo registrato è la sintesi dell'andamento negativo degli ordini esteri (-7,6%) e dell'incremento di quelli domestici, pari al 2,4%.
Effetto
Analisi tecnica BTP 10 anni. Dal punto di vista grafico, il range 4-5% di rendimento ha sistematicamente avviato una decisa reazione, confermandosi un…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.