BORSE GLOBALI - Terzo record consecutivo, verso la quinta settimana positiva di seguito

L'MSCI ACWI (acronimo di All Country World Index), che esprime nel modo più sintetico l'andamento delle borse globali, ha chiuso ieri in rialzo dello 0,4% a 755,85 punti, aggiornando per il terzo giorno consecutivo il suo personale record storico.
Ottobre è stato l'ottavo mese positivo dei dieci portati a termine nel corso del 2021 e se verrà confermato il trend attualmente in corso, novembre si candida ad essere il nono.
Dal primo gennaio ad oggi guadagna il +17,0%. Il migliore contributore al rally è evidentemente la borsa di Wall Street, dove tutti gli indici principali hanno aggiornato il proprio record storico. Da sola la borsa statunitense incide per quasi il 60% del totale indice.
La forte risalita della propensione al rischio è stata favorita dall'ottimo tono delle trimestrali in USA e Europa oltre che dalle indicazioni rasserenanti dei banchieri centrali sulla futura evoluzione dell'inflazione. Sullo sfondo permangono i timori legati alla diffusione della pandemia (con accelerazione dei casi di contagio ma con bassi tassi di ospedalizzazione) e quelli legati al deterioramento del settore immobiliare in Cina.
Descrizione dell'indice. L'indice MSCI ACWI raggruppa un totale di oltre 3.000 azioni di società quotate su 23 mercati sviluppati e 26 mercati emergenti appartenenti a 11 settori diversi. In esso è rappresentato circa l'85% del totale di ogni mercato. Rispecchia qualcosa come 70 trilioni di dollari di asset. Secondo i dati riportati da Bloomberg, il P/E medio stimato è intorno a 22,0x, con un Dividend Yield medio dell'1,75%.
La composizione geografica dell'indice MSCI ACWI è evidenziata dalla torta allegata. Al primo posto ci sono gli Stati Uniti, con un peso specifico che negli ultimi anni è cresciuto costantemente. Si consideri che soltanto nel 2017, Wall Street incideva per il 52% del totale. Oggi siamo arrivati a superare il 59%. A livello settoriale, Tech (22,0%), Finanziari (14,0%), Consumer Discretionary e Farmaceutici (12,0%) sono i più rappresentati.
Il grado di diversificazione a livello di singole azioni è tale per cui le prime dieci pesano complessivamente poco più del 15% del totale e sono quasi tutte statunitensi. E' interessante notare che negli ultimi mesi nella lista dei primi dieci è entrato un titolo "non tecnologico", JP Morgan , che ha scalzato Alibaba .
Analisi Tecnica. L'Indice MSCI ACWI (755,85 punti) è lo specchio più fedele dell'andamento delle principali borse mondiali perchè raccoglie insieme borse sviluppate e borse emergenti. La tendenza di fondo si conferma strutturalmente rialzista. La violazione della forte area di resistenza verso 550/580 punti ha accelerato l'uptrend, proiettando un target successivo verso area 800. In direzione opposta, prima allerta in caso di discesa sotto 700 punti.
Operatività. Manteniamo il giudizio positivo di lungo periodo. Comprare questo indice significa partecipare alla rinascita dell'economia globale post-coronavirus con la massima diversificazione del rischio. Scattati gli acquisti in tendenza sopra 750 punti. Si suggerisce di sfruttare correzioni verso 700 punti per comprare sulla debolezza. Primo target verso 800 punti. Cambio di scenario ed eventuale stop loss da applicare in caso di chiusura sotto 680 punti.

Dalla breve analisi svolta sopra risulta evidente che l'indice MSCI World rappresenta, per un piccolo risparmiatore, la soluzione migliore per diversificare al massimo grado gli investimenti azionari. Il mercato mette a disposizione strumenti in grado di riflettere l'andamento delle borse globali. Tra questi:
ETF Spdr Msci Acwi Ucits
Isin: IE00B44Z5B48
Da inizio 2021: +25,60%
L'obiettivo è seguire l'andamento dei mercati azionari dei mercati sviluppati ed emergenti replicando la performance dell'Indice MSCI ACWI, cercando al contempo di minimizzare il più possibile il tracking error tra la performance dell'ETF e quella dell'indice. Valuta di denominazione USD. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID.
ETF Spdr Msci Acwi Euro Hedged Ucits
Isin: IE00BF1B7389
Da inizio 2021: +20,50%
L'obiettivo dell'ETF è analogo a quello dello strumento precedente con la differenza che il risultato è coperto dal rischio cambio ovvero prende posizione sull'indice senza subire le oscillazioni positive/negative del cross euro/dollaro. Valuta di denominazione è l'EURO. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID.
Per investire in modo innovativo con un approccio socialmente responsabile è disponibile il seguente:
ETF Franklin LibertyQ Global Equity Sri Ucits
Isin: IE00BF2B0N83
Da inizio 2021 +22,30%
L'ETF investe in titoli a larga e media capitalizzazione di paesi dei mercati sviluppati ed emergenti ritenuti responsabili a livello ambientale e sociale (ESG). Esso si prefigge di replicare l’andamento dell’Indice LibertyQ Global Equity SRI quanto più strettamente possibile. Il Fondo detiene tutti i titoli in una proporzione analoga alla loro ponderazione nell’Indice sottostante. I singoli pesi sono selezionati dall’Indice MSCI AC World SRI utilizzando un processo di selezione multifattoriale trasparente che applica quatto fattori di stili d’investimento (qualità, valore, momentum e bassa volatilità). Commissioni totali annue 0,40%. Non distribuisce dividendi. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Leggi il documento KID. La tabella seguente ragguppa i primi dieci titoli in ordine di peso specifico.
www.websim.it

