BORSE GLOBALI - MSCI World a un punto dal record storico
L'indice MSCI World si avvia verso il terzo mese positivo di seguito: +2,1% il bilancio provvisorio

Fatto
L'indice MSCI World si avvia a completare il terzo mese positivo di seguito con un bilancio provvisorio intorno a +2,1%.
E' in prossimità del suo record storico, a circa un punto percentuale di distanza.
Il FMI ha certificato la resilienza dell'economia mondiale nell'ultimo World Economic Outlook, confermando che sembra avviata verso un atterraggio morbido e non verso la temuta recessione.
Gli esperti, peraltro, vedono spazio per ulteriori sorprese al rialzo in termini di crescita.
La stima di crescita del PIL mondiale nel 2024 è migliorata a +3,1%, con un incremento di 0,2 punti percentuali rispetto alle precedenti stime.
Per il 2025 la crescita è attesa in accelerazione al +3,2%.
L'istituto ha migliorato le stime di crescita dell'economia cinese per il 2024 al +4,6% da +4,20% precedente, un dato che si confronta con il +5,2% del 2023. Per il 2025 la crescita è confermata al 4,1%.
L'Italia crescerà dello 0,7% nel 2024 e dell'1,1% nel 2025, secondo le proiezioni. Confermato il dato del 2024 e ritoccato leggermente al rialzo di 0,1 punti percentuali quello per il 2025.
Con queste proiezioni, il FMI certifica che l'Italia nel 2024 crescerà più del Regno Unito (+0,6%) e della Germania (+0,5%).
I rischi maggiori in grado di far deragliare queste previsioni sono legati agli "elevati rischi di bilancio", ha affermato il capo economista del FMI, Pierre-Olivier Gourinchas, spiegando che alcuni paesi potrebbero "fare troppo poco" sul fronte del bilancio, mentre altri rischiano di fare "troppo e troppo presto nella speranza di convincere i mercati".
Descrizione dell'indice MSCI World
L'MSCI World Index, lanciato nel marzo 1986, riflette la performance delle società a grande e media capitalizzazione di 23 Paesi dei mercati sviluppati (DM)*. Con 1.507 componenti, l'indice copre circa l'85% della capitalizzazione di mercato aggiustata per il flottante in ciascun Paese.
*I paesi DM includono: Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Israele, Italia, Giappone, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Portogallo, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti.

Al primo posto, in termini di peso specifico, ci sono gli Stati Uniti, con oltre il 70%. L'incidenza di Wall Street è via via cresciuta negli ultimi anni fino al livello record attuale.
Segue il Giappone con il 6,1%. A livello settoriale, Tech (23,0%), Finanziari (15,0%), Farmaceutici (12,0%), sono i più rappresentati.
Il grado di diversificazione a livello di singole azioni è tale per cui le prime dieci pesano complessivamente poco più del 20% del totale e sono tutte statunitensi.
Domina la tecnologica con Apple al primo posto. Solo due i titoli della cosiddetta Old Economy: il colosso dei servizi sanitari UnitedHealth e il colosso farmaceutico Eli Lilly .

Effetto
Analisi Tecnica. L'Indice MSCI World è lo specchio più fedele dell'andamento delle principali borse mondiali, al netto degli Emergenti. La tendenza di…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.