TEMI CALDI

COMUNICAZIONE DI MARKETING

Trump studia nuovi dazi per mettere pressione alla Cina

I provvedimenti sarebbero una risposta all'ultima tornata di restrizioni sulle esportazioni di terre rare da parte di Pechino

Immagine di Trump in primo piano con aria di sfida e sfondo con la bandiera quotidiana

Le borse della Cina sono deboli a valle della chiusura negativa di Wall Street e delle rinnovate tensioni sulla guerra commerciale.

L’indice Hang Seng di Hong Kong cede lo 0,2%, il CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen è in calo dello 0,7%, Taiex di Taiwan -0,4%.

L'incontro Trump-Xi si terrà

Il presidente Trump ha affermato che l'incontro con il presidente cinese Xi è "programmato".

Eamon Javers della CNBC ha riferito del discorso del presidente ai giornalisti, presso la Casa Bianca, in cui ha affermato di avere in programma un lungo incontro con il presidente cinese Xi Jinping durante il suo prossimo viaggio in Corea del Sud.

Tra gli argomenti ci sarebbe anche la guerra in Ucraina. "Parlerò con Xi Jinping di come mettere fine alla guerra in Ucraina" - ha detto Trump - credo che sarà molto ricettivo".

Dazi Usa anche sui motori a reazione 

L'amministrazione Trump starebbe tuttavia valutando un piano per limitare una vasta serie di esportazioni verso la Cina di prodotti basati su software, dai laptop ai motori a reazione, per reagire all'ultima tornata di restrizioni sulle esportazioni di terre rare da parte di Pechino.

E' quanto riporta Reuters, che cita un funzionario statunitense oltre a tre persone informate dalle autorità Usa. Sebbene il piano non sia l'unica opzione sul tavolo, darebbe seguito alla minaccia di inizio mese del presidente Trump di vietare le esportazioni di "software critico" verso la Cina, limitando le spedizioni globali di prodotti contenenti software statunitense o prodotti che utilizzano software statunitense. 

Profitti aziendali

Gli utili societari e i flussi di reddito globali della Cina rimangono intatti nonostante le crescenti tensioni commerciali e la volatilità, rendendo il recente calo del mercato un potenziale punto di ingresso, secondo Goldman Sachs.

"Il fattore chiave sarà ancora la crescita degli utili", afferma Si Fu, stratega del portafoglio Cina di Goldman Sachs, in un'intervista a Bloomberg Television giovedì.

"Consigliamo agli investitori di acquistare durante i ribassi perché la volatilità offre l'opportunità di salire sul treno".

Analisi tecnica indice CSI 300

L'indice principale della borsa cinese sta confermando il trend rialzista avviato dai minimi di aprile, quando è scoppiata la guerra commerciale. La violazione della soglia discriminante verso 4.500 punti dovrebbe spingere l'indice fin verso i top del 2021 in area 5.900 per un upside potenziale intorno al +30%. 

Operatività 

Restiamo ottimisti nel lungo termine. Scattati gli incrementi di posizione al superamento di area 4mila e 4.500 punti. Target di trading verso 4.750 punti e target finale verso 5.800 punti. Si suggerisce di sfruttare discese fin verso area 4mila punti per comprare sulla debolezza. 

20102025cina Websim

Tra gli ETF quotati alla Borsa di Milano che investono sulle borse della Cina, segnaliamo i seguenti, ciascuno dei quali contraddistinto da caratteristiche specifiche. Ciò consente acquisti complementari: il primo offre maggiore esposizione ai titoli dell'alta tecnologia; il secondo replica l'indice CSI 300; il terzo direziona le risorse verso le società tech quotate a Taiwan.

ETF Franklin Ftse China Ucits Etf - Usd (Acc) 
Isin: IE00BHZRR147 (FLXC)

Nel 2025: +22,0%

L'ETF investe in azioni a grande e media capitalizzazione in Cina e replica il rendimento dell'indice FTSE China 30/18 Capped. L'indice ha un'ampia copertura delle classi di azioni cinesi, tra cui le azioni A, B, H, N; le azioni Red, P, S Chips. I componenti di tipologia A sono disponibili per gli investitori internazionali attraverso il Northbound China Stock Connect Scheme. Il peso dei singoli componenti viene ponderato tenendo conto del flottante e delle restrizioni applicate agli investitori stranieri. E' rivisto semestralmente. Replica fisica. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Non distribuisce dividendi. Costi di gestione 0,19% annuo. Leggi il documento KID. 

Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice FTSE China 30/18 Capped rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa cinese. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. I primi cinque titoli presenti in ordine di peso sono:

1202cina Websim

ETF X-TRACKERS CSI300 UCITS
Isin LU0779800910 (XCHA)

Nel 2025: +10,0%

L'ETF replica l'andamento dell'indice CSI  300, indice che riflette l'andamento delle azioni di 300 società quotate sulla Borsa Valori di Shangai e sulla Borsa Valori di Shenzhen (Azioni Cina A). Non distribuisce un dividendo. Spesa corrente annua 0,50%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Leggi il Documento KID.

Per investire con la massima diversificazione sulla Borsa di Taiwan, Piazza Affari mette a disposizione il seguente strumento specializzato:

ETF Franklin Ftse Taiwan - Usd (Acc)
Isin: IE000CM02H85 (FLXT)

Nel 2025: +17,0%

Obiettivo dell'ETF è replicare con acquisti fisici (azioni e non derivati) l'andamento delle principali blue chip della borsa di Taiwan tramite l'indice FTSE Taiwan 30/18 Capped Net Return. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue (Ter) 0,19%. Leggi il documento KID. L'indice FTSE Taiwan 30/18 Capped, a sua volta, replica l'andamento dei titoli azionari a grande e media capitalizzazione della borsa di Taiwan. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. 

COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim