COMUNICAZIONE DI MARKETING

Si terrà in Svizzera il primo abboccamento tra Cina e Stati Uniti

La Banca centrale cinese (Pboc) ha annunciato stanotte una serie di misure di politica finanziaria in grado di stabilizzare le aspettative dei mercati.

Cina up

La borsa di Hong Kong sale, indice Hang Seng +0,7%. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen +0,4%. Quasi sulla parità l’azionario di Taipei.

La notizia dell’incontro sul campo neutro della Svizzera tra le delegazioni di Stati Uniti e Cina ha migliorato il sentiment degli investitori.

Sabato il primo contatto Stati Uniti-Cina 

Il Ministero degli Esteri cinese ha confermato stanotte in un comunicato che He Lifeng, vice premier cinese e rappresentante economico del leader Xi Jinping, si recherà in Svizzera dal 9 al 12 maggio: nel corso del viaggio avrà colloqui con funzionari americani.

In Svizzera ci saranno negli stessi giorni il Segretario al Tesoro Scott Bessent e il Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti Jamieson Greer.

Il Dipartimento del Tesoro ha confermato i piani di viaggio di Bessent in un comunicato stampa, lo stesso ha fatto l’Office of the U.S. Trade Representative. Nessuna delle due note ha un riferimento specifico al tema delle conversazioni.

"Sono ansioso di avere colloqui produttivi, mentre lavoriamo per riequilibrare il sistema economico internazionale per servire meglio gli interessi degli Stati Uniti", aveva dichiarato invece Bessent in un suo precedente comunicato relativo a un'audizione congressuale. In una successiva intervista a Fox News, Bessent ha dichiarato che quelli in Svizzera saranno solo  colloqui iniziali: "Sabato e domenica concorderemo di cosa parlare”.

La Banca centrale inietta più liquidità

La Banca centrale cinese (Pboc) ha annunciato stanotte una serie di misure di politica finanziaria in grado di stabilizzare le aspettative dei mercati.

La principale è il taglio dello 0,5% del coefficiente di riserva obbligatoria delle banche e delle società finanziarie, il provvedimento si traduce in una iniezione di liquidità a lungo termine di circa 1.000 miliardi di yuan di yuan (140 miliardi di dollari).

La seconda decisione è la riduzione del tasso d'interesse di riferimento dello 0,1%. Il governatore Pan Gongsheng ha citato poi un taglio dello 0,25% ai tassi dei prestiti individuali del fondo di previdenza per l'edilizia abitativa, col tasso per i mutui d'acquisto della prima casa a 5 anni ridotto dal 2,85% al 2,60%.

Analisi tecnica indice Hang Seng

L'indice principale della borsa di Hong Kong, dove sono concentrati i principali titoli dell'high tech cinese come Alibaba e Tencent, è stato respinto più volte dalla prima importante soglia discriminante posizionata intorno a 23.800/24mila punti, dove transita la media mobile di lungo periodo sotto evidenziata, prendendo la direzione opposta a causa dell'esplosione della guerra commerciale. Per il momento la tendenza rialzista non è ancora compromessa e rimane sorretta dalla trendline crescente costruita dai minimi del 2024.

Operatività 

Restiamo ottimisti nel lungo termine. Si suggerisce di sfruttare discese fin verso area 20mila punti per comprare sulla debolezza. Pronti a incrementare al superamento di area 25mila. Cambio di scenario e stop delle posizioni rialziste in caso di discesa sotto 19mila punti per riposizionarsi verso area 15mila.

0205hsi Websim

Tra gli ETF quotati alla Borsa di Milano che investono sulle borse della Cina, segnaliamo i seguenti, ciascuno dei quali contraddistinto da caratteristiche specifiche. Ciò consente acquisti complementari: il primo offre maggiore esposizione ai titoli dell'alta tecnologia; il secondo replica l'indice CSI 300; il terzo direziona le risorse verso le società tech quotate a Taiwan.

ETF Franklin Ftse China Ucits Etf - Usd (Acc) 
Isin: IE00BHZRR147 (FLXC)

Nel 2025: +5,0%

L'ETF investe in azioni a grande e media capitalizzazione in Cina e replica il rendimento dell'indice FTSE China 30/18 Capped. L'indice ha un'ampia copertura delle classi di azioni cinesi, tra cui le azioni A, B, H, N; le azioni Red, P, S Chips. I componenti di tipologia A sono disponibili per gli investitori internazionali attraverso il Northbound China Stock Connect Scheme. Il peso dei singoli componenti viene ponderato tenendo conto del flottante e delle restrizioni applicate agli investitori stranieri. E' rivisto semestralmente. Replica fisica. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Non distribuisce dividendi. Costi di gestione 0,19% annuo. Leggi il documento KID. 

Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice FTSE China 30/18 Capped rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa cinese. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. I primi cinque titoli presenti in ordine di peso sono:

1202cina Websim

ETF X-TRACKERS CSI300 UCITS
Isin LU0779800910 (XCHA)

Nel 2025: -9,60%

L'ETF replica l'andamento dell'indice CSI  300, indice che riflette l'andamento delle azioni di 300 società quotate sulla Borsa Valori di Shangai e sulla Borsa Valori di Shenzhen (Azioni Cina A). Non distribuisce un dividendo. Spesa corrente annua 0,50%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Leggi il Documento KID.

Per investire con la massima diversificazione sulla Borsa di Taiwan, Piazza Affari mette a disposizione il seguente strumento specializzato:

ETF Franklin Ftse Taiwan - Usd (Acc)
Isin: IE000CM02H85 (FLXT)

Nel 2025: -9,40%

Obiettivo dell'ETF è replicare con acquisti fisici (azioni e non derivati) l'andamento delle principali blue chip della borsa di Taiwan tramite l'indice FTSE Taiwan 30/18 Capped Net Return. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue (Ter) 0,19%. Leggi il documento KID. L'indice FTSE Taiwan 30/18 Capped, a sua volta, replica l'andamento dei titoli azionari a grande e media capitalizzazione della borsa di Taiwan. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. 

COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim