COMUNICAZIONE DI MARKETING

Nuovo record per la Borsa della Corea del Sud grazie all'AI

Ottobre, con un +20%, è stato il mese migliore da oltre due decenni, sottolineando la crescente importanza nella corsa all'intelligenza artificiale grazie agli accordi di Nvidia con aziende locali

Intelligenza artificiale_websim14

L’indice Kospi di Seul è in rialzo del +2,4%, da inizio anno il listino della borsa coreana guadagna il +75%.

L'intelligenza artificiale è il motore del rally

Ottobre, con un rialzo del +20%, è stato il mese migliore da oltre due decenni, sottolineando la crescente importanza del mercato nella corsa globale all'intelligenza artificiale a seguito dei recenti accordi di Nvidia Corp. con aziende locali.

Sk Hynix vola in rialzo del +10%, su valori visti l’ultima volta nel 1999, dopo che il broker SK Securities ha più che raddoppiato il suo obiettivo di prezzo a 1 milione di won. Il miglioramento delle stime è giunto dopo la presentazione dei conti del trimestre. Gli analisti avevano in precedenza 480.000 won di target price.

“Il rapporto prezzo/valore contabile è diventato meno rilevante nella valutazione dei produttori di chip di memoria nel contesto del boom dell'intelligenza artificiale”, si legge nella nota dell’analista Han Dong-Hee. Le azioni Hynix stanno ora superando il loro storico range prezzo/valore contabile, trainate da utili eccezionali alimentati dalla memoria ad alta larghezza di banda (HBM).

Anche le azioni di Samsung Electronics sono balzate fino al +3,5% dopo che Han ha alzato anche il suo obiettivo di prezzo sull'azienda.

Un pranzo a base di pollo fritto la svolta

"Il rally di oggi è l'effetto Jensen Huang" ha affermato An Hyungjin, amministratore delegato di Billionfold Asset Management Inc., riferendosi al Ceo di Nvidia che ha visitato Seul la scorsa settimana per annunciare accordi. L'impatto dei suoi incontri con il presidente di Samsung Jay Y Lee e altri, ha aggiunto An, "si sta amplificando sul mercato".

Il Kospi ha ricevuto una spinta anche da altre aziende, tra cui Hyundai Motor Co. e Naver Corp., che hanno firmato accordi con Nvidia durante la visita di Huang in Corea per l'Asia-Pacific Economic Cooperation CEO Summit.

Il suo viaggio, punteggiato da una visita virale a un ristorante di pollo fritto con Lee di Samsung e il presidente esecutivo di Hyundai Motor, Chung Euisun, ha suscitato notevole entusiasmo in tutto il paese.

Le scommesse sul ruolo della Corea nell'intelligenza artificiale si sono riversate sugli attori collaterali, facendo salire le azioni di aziende, come il produttore di apparecchiature elettriche HD Hyundai Electric Co., che dovrebbero svolgere un ruolo chiave nell'implementazione tecnologica. Anche le aziende di robotica e guida autonoma, considerate anch'esse beneficiarie dei progressi dell'intelligenza artificiale, hanno registrato un rialzo.

Quadro grafico Indice KOSPI 

Il quadro di fondo resta ben impostato e in accelerazione grazie alla piena violazione dell'area dei precedenti massimi storici (3.300 punti), che ha aperto ulteriori importanti spazi al rialzo.

Operatività. Rafforziamo la view positiva. Scattati gli incrementi di posizione alla prima chiusura di area 3.400 punti. Contrariamente a quanto da noi atteso, il nostro obiettivo fissato in area 4mila punti non ha frenato lo slancio (dando origine a una fase di fisiologico assestamento). Di conseguenza, spostiamo il target a 4.500 punti. Sfruttare eventuali pull back fin verso 3.800 punti per acquisti sulla debolezza.

0311kospi Websim

Per puntare sulle prospettive di crescita della Borsa della Corea del Sud anche in ottica di diversificazione geografica, è quotato a Piazza Affari il seguente ETF specializzato: 

Franklin Ftse Korea Ucits Etf - Usd (Acc)
Isin: IE00BHZRR030 (FLXK)
Da inizio 2025: +70,0%

Obiettivo dell'ETF è replicare il più fedelmente possibile, con acquisti fisici in azioni di grande e media capitalizzazione in Corea del Sud, la performance del l'indice FTSE Korea 30/18 Capped. Non distribuisce dividendi. Valuta di denominazione USD, valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,09%, tra i più contenuti nel panorama degli ETF. Leggi il documento KID. 

Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice Capped FTSE Korea 30/18 rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa della corea del Sud. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. 

2811corea Websim
COMUNICAZIONE DI MARKETING

Mauro Vicini

Co-Fondatore Websim ed Analista Finanziario