TEMI CALDI

COMUNICAZIONE DI MARKETING

La borsa cinese prosegue il rally, manifatturiero in ripresa

L'attività manifatturiera cinese è cresciuta al ritmo più rapido degli ultimi cinque mesi ad agosto, a fronte dell'attenuazione delle preoccupazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina

Industria_websim7

L'indice Hang Seng di Hong Kong si avvia a chiudere la prima seduta di settembre con un guadagno intorno al +2%.

L'indice CSI 300 guadagna lo 0,3% nelle battute finali, oltrepassando la soglia psicologica dei 4.500 punti, violata in agosto per la prima volta dal luglio 2022. Il mese scorso si è chiuso con un guadagno intorno al +9%, miglior risultato a livello mondiale.

La produzione industriale accelera

L'attività manifatturiera cinese è cresciuta al ritmo più rapido degli ultimi cinque mesi ad agosto, secondo un sondaggio privato pubblicato lunedì, offrendo una indicazione di miglioramento nonostante i segnali ufficiali più deboli. L'indice PMI manifatturiero generale cinese di RatingDog è salito a 50,5 punti ad agosto da 49,5 di luglio, superando le previsioni di 49,7 e superando la soglia dei 50 punti, discriminante tra espansione e recessione.

Il balzo è stato in gran parte determinato da un'impennata dei nuovi ordini, ha osservato il sondaggio, nonostante la domanda estera abbia continuato a diminuire per il quinto mese consecutivo. Nel frattempo, le aziende hanno segnalato il più rapido accumulo di lavori incompiuti degli ultimi sei mesi.

"I nuovi ordini dall'estero sono ancora in contrazione, ma il ritmo del calo si è attenuato. Questo è incoraggiante, ma non dovremmo lasciarci trasportare dall'entusiasmo, perché la domanda esterna sembra trainare, mentre la domanda interna rimane debole, quindi il potenziale di crescita della produzione potrebbe essere limitato a meno che la domanda interna non si consolidi", ha affermato Yao Yu, fondatore di RatingDog.

Nonostante la ripresa, i produttori sono rimasti cauti nelle assunzioni, con un calo del personale per il quinto mese consecutivo. L'aumento dei costi di produzione, alimentato da aumenti più marcati dei prezzi delle materie prime, e i persistenti ritardi dei fornitori hanno inoltre attenuato l'ottimismo.

"In particolare, il settore manifatturiero sta contribuendo alla ripresa, ma questa ripresa è a macchia di leopardo", ha aggiunto Yao Yu.

I dati arrivano dopo che i dati ufficiali del PMI del fine settimana hanno mostrato che il settore manifatturiero ha subito una contrazione per il quinto mese consecutivo ad agosto.

Vertice in Cina 

Al summit 'Shanghai Cooperation Organisation' di Tianjin che ha visto la partecipazione del presidente russo Putin e dei leader di Iran, Pakistan e di quattro Stati dell'Asia centrale, il presidente cinese Xi ha esortato i membri dell'Organizzazione a sfruttare il loro "mercato su vasta scala", rivelando al contempo la sua ambizione di creare un nuovo ordine economico e di sicurezza globale che rappresenta una sfida per gli Stati Uniti.

Il giorno prima, il premier indiano Modi e lo stesso Xi hanno detto che India e Cina sono partner nello sviluppo, non rivali. Per Modi si trattava della prima volta in Cina in sette anni.

Analisi tecnica indice CSI 300

L'indice principale della borsa cinese sta confermando il trend rialzista avviato dai minimi di aprile, quando è scoppiata la guerra commerciale. Sotto pressione una soglia discriminante, area 4.500 punti, la cui rottura definitiva potrebbe spingere  - nel medio termine - l'indice fin verso i top del 2021 in area 5.900. Target ravvicinato verso 5mila punti.

Operatività 

Restiamo ottimisti nel lungo termine. Scattati gli incrementi di posizione al superamento di area 4mila. Target di trading verso 4.750 punti e target finale verso 5.800 punti. Si suggerisce di sfruttare discese fin verso area 4mila punti per comprare sulla debolezza. 

0109csi Websim

Tra gli ETF quotati alla Borsa di Milano che investono sulle borse della Cina, segnaliamo i seguenti, ciascuno dei quali contraddistinto da caratteristiche specifiche. Ciò consente acquisti complementari: il primo offre maggiore esposizione ai titoli dell'alta tecnologia; il secondo replica l'indice CSI 300; il terzo direziona le risorse verso le società tech quotate a Taiwan.

ETF Franklin Ftse China Ucits Etf - Usd (Acc) 
Isin: IE00BHZRR147 (FLXC)

Nel 2025: +18,0%

L'ETF investe in azioni a grande e media capitalizzazione in Cina e replica il rendimento dell'indice FTSE China 30/18 Capped. L'indice ha un'ampia copertura delle classi di azioni cinesi, tra cui le azioni A, B, H, N; le azioni Red, P, S Chips. I componenti di tipologia A sono disponibili per gli investitori internazionali attraverso il Northbound China Stock Connect Scheme. Il peso dei singoli componenti viene ponderato tenendo conto del flottante e delle restrizioni applicate agli investitori stranieri. E' rivisto semestralmente. Replica fisica. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Non distribuisce dividendi. Costi di gestione 0,19% annuo. Leggi il documento KID. 

Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice FTSE China 30/18 Capped rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa cinese. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. I primi cinque titoli presenti in ordine di peso sono:

1202cina Websim

ETF X-TRACKERS CSI300 UCITS
Isin LU0779800910 (XCHA)

Nel 2025: +6,50%

L'ETF replica l'andamento dell'indice CSI  300, indice che riflette l'andamento delle azioni di 300 società quotate sulla Borsa Valori di Shangai e sulla Borsa Valori di Shenzhen (Azioni Cina A). Non distribuisce un dividendo. Spesa corrente annua 0,50%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Leggi il Documento KID.

Per investire con la massima diversificazione sulla Borsa di Taiwan, Piazza Affari mette a disposizione il seguente strumento specializzato:

ETF Franklin Ftse Taiwan - Usd (Acc)
Isin: IE000CM02H85 (FLXT)

Nel 2025: +5,0%

Obiettivo dell'ETF è replicare con acquisti fisici (azioni e non derivati) l'andamento delle principali blue chip della borsa di Taiwan tramite l'indice FTSE Taiwan 30/18 Capped Net Return. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue (Ter) 0,19%. Leggi il documento KID. L'indice FTSE Taiwan 30/18 Capped, a sua volta, replica l'andamento dei titoli azionari a grande e media capitalizzazione della borsa di Taiwan. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. 

COMUNICAZIONE DI MARKETING

Mauro Vicini

Co-Fondatore Websim ed Analista Finanziario