TEMI CALDI

COMUNICAZIONE DI MARKETING

La Borsa cinese ha battuto tutti in agosto: +9%

La spinta principale è arrivata dai titoli tecnologici legati in qualche modo all'intelligenza artificiale: Alibaba, Semiconductor Manufacturing, Tencent viaggiano su un +14% mensile 

Cina up

L'indice CSI 300 guadagna lo 0,7% nelle battute finali e tocca quota 4.500 punti per la prima volta dal luglio 2022.

Il mese sta per chiudersi con un guadagno intorno al +9%, miglior risultato a livello mondiale.

La spinta principale è arrivata dai titoli tecnologici legati in qualche modo all'intelligenza artificiale (Alibaba, Semiconductor Manufacturing, Tencent viaggiano su un +14%), ma a onor del vero, sono andati benissimo anche altri segmenti come le Tlc, i Materiali, i Media, a dimostrazione della ritrovata vitalità dell'economia cinese.

E' probabile che la tregua sui dazi (da vedere fino a quando durerà e fin dove si spingerà) abbia fornito nuova linfa agli acquisti.

Cresce l'afflusso di liquidità

Il volume medio giornaliero di scambi finora ad agosto è stato di 2,2 trilioni di yuan (309 miliardi di dollari), sulla buona strada per raggiungere un record.

Opinione combattuta tra i broker

Goldman Sachs  ha alzato l’obiettivo a 12 mesi per l'indice CSI 300 a 4.900 punti, dal precedente 4.500: nella nota di promozione, si parla di valutazioni favorevoli, di crescita degli utili a livello di trend in alta cifra singola e di posizionamento di mercato positivo.

Al contrario, Morgan Stanley avverte che ci sono segnali di surriscaldamento del mercato.
"Il trend rialzista ha solide basi, nonostante le pressioni per le prese di profitto a breve termine", hanno scritto in una nota gli strateghi di Goldman Sachs, tra cui Kinger Lau. "I fattori di liquidità e l'espansione delle valutazioni, al contrario dei fondamentali macroeconomici ciclici, sono stati il principale motore dei guadagni azionari a livello globale, Cina inclusa".

Gli analisti di Morgan Stanley osservano che, sebbene i segnali di surriscaldamento non siano ancora diffusi, per essere del tutto positivi è necessario che si verifichino a breve dei miglioramenti dei fondamentali aziendali e venga fornito un maggiore sostegno politico.

Analisi tecnica indice CSI 300

L'indice principale della borsa cinese sta confermando il trend rialzista avviato dai minimi di aprile, quando è scoppiata la guerra commerciale. Sotto pressione una soglia discriminante, area 4.500 punti, la cui rottura potrebbe spingere  - nel medio termine - l'indice fin verso i top del 2021 in area 5.900. Target ravvicinato verso 5mila punti.

Operatività 

Restiamo ottimisti nel lungo termine. Scattati gli incrementi di posizione al superamento di area 4mila. Target di trading verso 4.750 punti e target finale verso 5.800 punti. Si suggerisce di sfruttare discese fin verso area 4mila punti per comprare sulla debolezza. 

2908cina Websim

Tra gli ETF quotati alla Borsa di Milano che investono sulle borse della Cina, segnaliamo i seguenti, ciascuno dei quali contraddistinto da caratteristiche specifiche. Ciò consente acquisti complementari: il primo offre maggiore esposizione ai titoli dell'alta tecnologia; il secondo replica l'indice CSI 300; il terzo direziona le risorse verso le società tech quotate a Taiwan.

ETF Franklin Ftse China Ucits Etf - Usd (Acc) 
Isin: IE00BHZRR147 (FLXC)

Nel 2025: +16,0%

L'ETF investe in azioni a grande e media capitalizzazione in Cina e replica il rendimento dell'indice FTSE China 30/18 Capped. L'indice ha un'ampia copertura delle classi di azioni cinesi, tra cui le azioni A, B, H, N; le azioni Red, P, S Chips. I componenti di tipologia A sono disponibili per gli investitori internazionali attraverso il Northbound China Stock Connect Scheme. Il peso dei singoli componenti viene ponderato tenendo conto del flottante e delle restrizioni applicate agli investitori stranieri. E' rivisto semestralmente. Replica fisica. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Non distribuisce dividendi. Costi di gestione 0,19% annuo. Leggi il documento KID. 

Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice FTSE China 30/18 Capped rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa cinese. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. I primi cinque titoli presenti in ordine di peso sono:

1202cina Websim

ETF X-TRACKERS CSI300 UCITS
Isin LU0779800910 (XCHA)

Nel 2025: +5,0%

L'ETF replica l'andamento dell'indice CSI  300, indice che riflette l'andamento delle azioni di 300 società quotate sulla Borsa Valori di Shangai e sulla Borsa Valori di Shenzhen (Azioni Cina A). Non distribuisce un dividendo. Spesa corrente annua 0,50%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Leggi il Documento KID.

Per investire con la massima diversificazione sulla Borsa di Taiwan, Piazza Affari mette a disposizione il seguente strumento specializzato:

ETF Franklin Ftse Taiwan - Usd (Acc)
Isin: IE000CM02H85 (FLXT)

Nel 2025: +4,0%

Obiettivo dell'ETF è replicare con acquisti fisici (azioni e non derivati) l'andamento delle principali blue chip della borsa di Taiwan tramite l'indice FTSE Taiwan 30/18 Capped Net Return. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue (Ter) 0,19%. Leggi il documento KID. L'indice FTSE Taiwan 30/18 Capped, a sua volta, replica l'andamento dei titoli azionari a grande e media capitalizzazione della borsa di Taiwan. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. 

COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim