L'economia della Corea cresce al ritmo più rapido da inizio 2024
Il +26,50% da inizio anno registrato dall'indice Kospi di Seul si colloca tra i risultati migliori del mondo

L'indice Kospi della borsa di Seul è poco mosso nel finale, gravita nell'area dei massimi dal 2021.
Il +26,50% da inizio anno si colloca tra i risultati migliori del mondo.
Il PIL accelera
L'economia della Corea del Sud è cresciuta nel secondo trimestre al ritmo più veloce in oltre un anno, superando le aspettative del mercato, secondo i dati della banca centrale pubblicati giovedì.
Il prodotto interno lordo è cresciuto dello 0,6% nel periodo aprile-giugno rispetto al trimestre precedente, su base destagionalizzata, dopo una contrazione dello 0,2% nei tre mesi precedenti.
Si è trattato di un aumento superiore all'aumento mediano dello 0,5% previsto in un sondaggio Reuters e della crescita trimestrale più rapida dal primo trimestre del 2024.
Su base annua, la quarta economia asiatica è cresciuta dello 0,5% nel secondo trimestre, rispetto alla crescita nulla del primo trimestre e all'espansione dello 0,4% prevista dagli economisti.
La ripresa è arrivata grazie all'aumento della spesa al consumo e delle esportazioni.
Il PIL reale destagionalizzato è rimbalzato nel trimestre aprile-giugno, dopo una contrazione dello 0,2% nel trimestre precedente, l'inversione di tendenza è attribuibile alla ripresa dei consumi privati e delle spedizioni in uscita.
Le esportazioni, che rappresentano circa la metà dell'economia, sono aumentate del 4,2% nel secondo trimestre rispetto a tre mesi prima, dopo una riduzione dello 0,6% nel primo trimestre, per effetto di una maggiore domanda di semiconduttori e prodotti petroliferi.
I consumi privati, un altro motore di crescita dell'economia asiatica, sono aumentati dello 0,5% nel secondo trimestre rispetto a tre mesi prima, dopo essere scesi dello 0,1% nel trimestre precedente.
Gli investimenti in costruzioni sono diminuiti dell'1,5% nel trimestre citato, mantenendo una tendenza al ribasso per il quinto trimestre consecutivo, in un mercato immobiliare ancora in difficoltà. Il reddito interno lordo reale è aumentato dell'1,3% nel trimestre aprile-giugno, dopo essere sceso dello 0,6% nel trimestre precedente.
Quadro grafico Indice KOSPI
Luglio dovrebbe essere il sesto mese positivo dei sette portati a termine nel corso del 2025. Il quadro di fondo è in accelerazione. Una nuova importante conferma è giunta grazie al superamento stabile di area 3mila.
Operatività
Scattati gli acquisti sulla forza, con un primo step alla chiusura sopra 2.700 punti e un secondo step al pieno superamento di quota 2.900 punti. Target finale posizionato sui top assoluti in area 3.300. Applicare lo stop loss solo in caso di ritorno sotto 2.900 punti.
Per puntare sulle prospettive di crescita della Borsa della Corea del Sud anche in ottica di diversificazione geografica, è quotato a Piazza Affari il seguente ETF specializzato:
Franklin Ftse Korea Ucits Etf - Usd (Acc)
Isin: IE00BHZRR030 (FLXK)
Da inizio 2025: +27,0%
Obiettivo dell'ETF è replicare il più fedelmente possibile, con acquisti fisici in azioni di grande e media capitalizzazione in Corea del Sud, la performance del l'indice FTSE Korea 30/18 Capped. Non distribuisce dividendi. Valuta di denominazione USD, valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,09%, tra i più contenuti nel panorama degli ETF. Leggi il documento KID.
Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice Capped FTSE Korea 30/18 rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa della corea del Sud. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%.

