TEMI CALDI

COMUNICAZIONE DI MARKETING

Kospi di Seul oltre quota 3mila punti per la prima volta dal 2022

Il bilancio settimanale sfiora il +4, quello del 2025 sfiora il +22% (in euro), confermando il listino principale della borsa di Seul tra le eccellenze a livello globale

corea_websim_4

La borsa della Corea del Sud continua a correre, malgrado le diffuse tensioni geostrategiche.

L'Indice Kospi di Seul si avvia a chiudere in guadagno dell'1,2%, superando quota tremila punti per la prima volta dal gennaio 2022.

Il bilancio settimanale sfora il +4, quello del 2025 sfiora il +22% (in euro), confermando il listino principale della borsa di Seul tra le eccellenze a livello globale.

Sul fronte macro

I prezzi di beni e servizi dei fornitori sudcoreani sono scesi per il secondo mese consecutivo a causa del calo dei prezzi dei beni agricoli e dei prodotti petroliferi, secondo i dati della banca centrale di stanotte.

L'indice dei prezzi alla produzione (PPI) è sceso dello 0,4% a maggio rispetto al mese precedente dopo essere scivolato dello 0,2% nel mese precedente.

I prezzi alla produzione dei prodotti industriali, compresi i prodotti petroliferi, sono scesi dello 0,6 per cento a maggio su base mensile.

I prezzi del carbone e dei prodotti petroliferi sono scesi del 4,2%, mentre quelli dei prodotti chimici, dei prodotti metallici, dei computer e dei dispositivi elettronici e ottici sono scesi a una cifra.

I prezzi dei prodotti agricoli, del bestiame e della pesca tra i fornitori sono crollati del 4,4% il mese scorso, a causa del calo dei prezzi dei prodotti agricoli che ha compensato l'aumento dei prodotti del bestiame.

Quadro grafico Indice KOSPI 

Giugno si candida ad essere il quinto mese positivo dei sei portati a termine nel corso del 2025. Il quadro di fondo è in accelerazione. Una prima importante conferma è giunta grazie al superamento di area 2.700 punti. Una seconda in occasione del pieno sfondamento di area 2.900. A questo punto, potrebbe arrivare anche un terzo ancora più importante segnale di spinta grazie alla violazione di quota 3mila.

Operatività 

Scattati gli acquisti sulla forza, con un primo step alla chiusura sopra 2.700 punti e un secondo step al pieno superamento di quota 2.900 punti. Target finale posizionato sui top assoluti in area 3.300. Applicare lo stop loss solo in caso di ritorno sotto 2.700 punti.

2006corea Websim

Per puntare sulle prospettive di crescita della Borsa della Corea del Sud anche in ottica di diversificazione geografica, è quotato a Piazza Affari il seguente ETF specializzato: 

Franklin Ftse Korea Ucits Etf - Usd (Acc)
Isin: IE00BHZRR030 (FLXK)
Da inizio 2025: +20,0%

Obiettivo dell'ETF è replicare il più fedelmente possibile, con acquisti fisici in azioni di grande e media capitalizzazione in Corea del Sud, la performance del l'indice FTSE Korea 30/18 Capped. Non distribuisce dividendi. Valuta di denominazione USD, valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,09%, tra i più contenuti nel panorama degli ETF. Leggi il documento KID. 

Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice Capped FTSE Korea 30/18 rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa della corea del Sud. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. 

2811corea Websim
COMUNICAZIONE DI MARKETING

Mauro Vicini

Co-Fondatore Websim ed Analista Finanziario