Intesa tra Corea del Sud e Stati Uniti su dazi al 15%
L'indice Kospi della borsa di Seul si avvia a completare il mese di luglio con un progresso intorno al +6% per una performance da inizio anno che supera il +30%

L'indice Kospi della borsa di Seul si avvia a completare il mese di luglio con un progresso intorno al +6% per una performance da inizio anno che supera il +30%.
Accordo sui dazi
Lo won si apprezza su dollaro per il quinto giorno consecutivo.
C’è l’intesa sui dazi con gli Stati Uniti. Le merci coreane saranno tassate con un’aliquota del 15% al loro arrivo alla dogana.
“L'accordo prevede che la Corea del Sud versi agli Stati Uniti 350 miliardi di dollari per investimenti posseduti e controllati dagli Stati Uniti e selezionati da me, in qualità di presidente" ha scritto Donald Trump sui social stanotte.
"La Corea del Sud acquisterà anche 100 miliardi di dollari di Gnl o altri prodotti energetici e, inoltre, ha accettato di investire un'ingente somma di denaro per i propri investimenti. Tale somma sarà annunciata entro le prossime due settimane, quando il presidente della Corea del Sud, Lee Jae Myung, si recherà alla Casa Bianca per un incontro bilaterale", ha aggiunto il presidente.
"Si è concordato inoltre, prosegue il post, che la Corea del Sud sarà completamente aperta al commercio con gli Stati Uniti e che accetterà prodotti americani, tra cui automobili, camion, prodotti agricoli, ecc. All'America non verrà applicata alcuna tariffa".
Quadro grafico Indice KOSPI
Luglio sarà il sesto mese positivo dei sette portati a termine nel corso del 2025. Il quadro di fondo è in accelerazione. Una nuova importante conferma è giunta grazie al superamento stabile di area 3mila. Il target naturale del movimento in corso è posizionato verso i top assoluti del 2021 segnati in area 3.300 punti.
Operatività
Confermiamo la view positiva. Ricordiamo che per la nostra strategia sono scattati una serie di segnali di acquisto sulla forza (sopra 2.700 punti, sopra 2.900 punti e sopra 3.000 punti). Tatticamente, si può prendere profitto in area 3.300, stando però pronti a rientrare in tendenza alla prima chiusura (confermata almeno su base settimanale) sopra 3.400 punti.

Per puntare sulle prospettive di crescita della Borsa della Corea del Sud anche in ottica di diversificazione geografica, è quotato a Piazza Affari il seguente ETF specializzato:
Franklin Ftse Korea Ucits Etf - Usd (Acc)
Isin: IE00BHZRR030 (FLXK)
Da inizio 2025: +31,0%
Obiettivo dell'ETF è replicare il più fedelmente possibile, con acquisti fisici in azioni di grande e media capitalizzazione in Corea del Sud, la performance del l'indice FTSE Korea 30/18 Capped. Non distribuisce dividendi. Valuta di denominazione USD, valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,09%, tra i più contenuti nel panorama degli ETF. Leggi il documento KID.
Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice Capped FTSE Korea 30/18 rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa della corea del Sud. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%.
