TEMI CALDI

COMUNICAZIONE DI MARKETING

Il Kospi di Seul (-3,80%) inciampa sulla super-tassa di Borsa

Il governo va avanti con il piano di aumento delle tasse sui guadagni di borsa

borsa-corea_websim

L'indice Kospi della borsa di Seul si avvia a chiudere la prima seduta di agosto con il peggior risultato nel panorama delle Borsa asiatiche: -3,8%. Si tratta della variazione giornaliera più pesante da aprile.

Luglio, al contrario, era terminato con un progresso vicino al +6%, che aveva ampliato la performance da inizio anno fino  al +30%.

Super tassa sui guadagni di borsa

Il governo va avanti con il piano di aumento delle tasse sui guadagni di borsa: la soglia per l'imposta sulle plusvalenze azionarie dovrebbe scendere a 1 miliardo di won (714.250 dollari) da 5 miliardi di won e l'imposta sulle transazioni aumenterebbe, secondo le proposte pubblicate dal Ministero delle Finanze.

Nel frattempo, l'aliquota massima dell'imposta sulle società salirebbe al 25% dal 24%, annullando un taglio varato dal precedente governo.

Un’associazione di investitori individuali ha già lanciato una petizione nazionale contro il provvedimento.

Quadro grafico Indice KOSPI 

Luglio è stato il sesto mese positivo dei sette portati a termine nel corso del 2025. Il quadro di fondo resta ben impostato, malgrado l'inciampo di oggi. Primo soglia di allerta posizionata a 2.800 punti.

Operatività 

Confermiamo la view positiva di lungo periodo. Ricordiamo che l'obiettivo naturale del movimento è posizionato nell'area dei massimi storici a 3.300 punti, soglia raggiunta nelle ultime sedute, dove è legittima qualche presa di profitto. Pronti a rientrare in tendenza alla prima chiusura (confermata almeno su base settimanale) sopra 3.400 punti o, in direzione opposta, in caso di discese verso 3mila/2.900 punti.

0108kospi Websim

Per puntare sulle prospettive di crescita della Borsa della Corea del Sud anche in ottica di diversificazione geografica, è quotato a Piazza Affari il seguente ETF specializzato: 

Franklin Ftse Korea Ucits Etf - Usd (Acc)
Isin: IE00BHZRR030 (FLXK)
Da inizio 2025: +29,50%

Obiettivo dell'ETF è replicare il più fedelmente possibile, con acquisti fisici in azioni di grande e media capitalizzazione in Corea del Sud, la performance del l'indice FTSE Korea 30/18 Capped. Non distribuisce dividendi. Valuta di denominazione USD, valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,09%, tra i più contenuti nel panorama degli ETF. Leggi il documento KID. 

Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice Capped FTSE Korea 30/18 rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa della corea del Sud. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. 

2811corea Websim
COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim