TEMI CALDI

COMUNICAZIONE DI MARKETING

Il governo cinese vuol fare ripartire gli investimenti nel "mattone"

Resta elevato l'interesse per i tech cinesi, capofila del movimento delle ultime settimane. Alibaba perde l'1% dal +6% di ieri, Baidu -0,6% da +7%, Tencent +1%, estende il +3% di ieri

Immobiliare_websim2

La borsa cinese consolida ordinatamente sui massimi di periodo raggiunti nella prima seduta della settimana. L’indice Hang Seng cede lo 0,2%, l'indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen è piatto, l'indice Taiex di Taipei sale dello 0,1%.

Resta elevato l'interesse per i tech cinesi, capofila del movimento delle ultime settimane. Alibaba perde l'1% dal +6% di ieri, Baidu -0,6% da +7%, Tencent +1%, estende il +3% di ieri.

Meno vincoli sulla casa a Shanghai 

La scossa dei tech si è estesa lunedì anche al settore immobiliare, da tempo in profonda crisi. Oggi le azioni del comparto si assestano. Nel tentativo di superare la crisi del mattone, le autorità politiche della megalopoli hanno alleggerito le regole per l'acquisto di case. 

I residenti, compresi quelli provenienti da fuori città, possono ora acquistare un numero illimitato di case nella periferia esterna. I non residenti in regola con i versamenti della pensione per tre anni, possono ora acquistare nuove case nelle aree urbane, invece di poter comprare solo le residenze esistenti. Ulteriori misure potrebbero arrivare già a settembre, con le autorità di che si preparano ad accelerare i progetti di ristrutturazione urbana per sostenere il mercato immobiliare, ha riportato il Securities Daily.

"L'allentamento di Shanghai sarà sicuramente positivo", ha dichiarato Jeff Zhang, analista immobiliare di Morningstar - "Stimiamo che le vendite di immobili nelle aree suburbane costituiscano più della metà del totale della città”.

Dazi: Cina e Stati Uniti trattano sul serio

Pechino ha inviato a Washington il capofila della squadra dei negoziatori sui commerci, una decisione che indica la ripresa di un certo grado di interazione tra le due parti. Il viceministro del Commercio Li Chenggang incontrerà il rappresentante del commercio statunitense Jamieson Greer e i funzionari del Dipartimento del Tesoro questa settimana, scrive il Wall Street Journal, citando persone che hanno familiarità con la questione.

L’alto funzionario incontrerà anche esponenti del mondo economico statunitense, ha aggiunto. Un portavoce del governo degli Stati Uniti ha detto a Bloomberg News che la presidenza Trump accoglie con favore l’impegno della Cina nella riduzione del persistente surplus commerciale.

Analisi tecnica indice CSI 300

L'indice principale della borsa cinese conferma il trend rialzista avviato dai minimi di aprile, quando è scoppiata la guerra commerciale. Sotto pressione un'area discriminante di forte interesse, la cui rottura dovrebbe proiettare obiettivi ravvicinati fin verso area 4.500.

Operatività 

Restiamo ottimisti nel lungo termine. Scattati gli incrementi di posizione al superamento di area 4mila. Target di trading verso 4.750 punti e target finale verso 5.800 punti. Si suggerisce di sfruttare discese fin verso area 3.800 punti per comprare sulla debolezza. 

2508cina Websim

Tra gli ETF quotati alla Borsa di Milano che investono sulle borse della Cina, segnaliamo i seguenti, ciascuno dei quali contraddistinto da caratteristiche specifiche. Ciò consente acquisti complementari: il primo offre maggiore esposizione ai titoli dell'alta tecnologia; il secondo replica l'indice CSI 300; il terzo direziona le risorse verso le società tech quotate a Taiwan.

ETF Franklin Ftse China Ucits Etf - Usd (Acc) 
Isin: IE00BHZRR147 (FLXC)

Nel 2025: +18,0%

L'ETF investe in azioni a grande e media capitalizzazione in Cina e replica il rendimento dell'indice FTSE China 30/18 Capped. L'indice ha un'ampia copertura delle classi di azioni cinesi, tra cui le azioni A, B, H, N; le azioni Red, P, S Chips. I componenti di tipologia A sono disponibili per gli investitori internazionali attraverso il Northbound China Stock Connect Scheme. Il peso dei singoli componenti viene ponderato tenendo conto del flottante e delle restrizioni applicate agli investitori stranieri. E' rivisto semestralmente. Replica fisica. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Non distribuisce dividendi. Costi di gestione 0,19% annuo. Leggi il documento KID. 

Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice FTSE China 30/18 Capped rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa cinese. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. I primi cinque titoli presenti in ordine di peso sono:

1202cina Websim

ETF X-TRACKERS CSI300 UCITS
Isin LU0779800910 (XCHA)

Nel 2025: +6,0%

L'ETF replica l'andamento dell'indice CSI  300, indice che riflette l'andamento delle azioni di 300 società quotate sulla Borsa Valori di Shangai e sulla Borsa Valori di Shenzhen (Azioni Cina A). Non distribuisce un dividendo. Spesa corrente annua 0,50%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Leggi il Documento KID.

Per investire con la massima diversificazione sulla Borsa di Taiwan, Piazza Affari mette a disposizione il seguente strumento specializzato:

ETF Franklin Ftse Taiwan - Usd (Acc)
Isin: IE000CM02H85 (FLXT)

Nel 2025: +4,0%

Obiettivo dell'ETF è replicare con acquisti fisici (azioni e non derivati) l'andamento delle principali blue chip della borsa di Taiwan tramite l'indice FTSE Taiwan 30/18 Capped Net Return. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue (Ter) 0,19%. Leggi il documento KID. L'indice FTSE Taiwan 30/18 Capped, a sua volta, replica l'andamento dei titoli azionari a grande e media capitalizzazione della borsa di Taiwan. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. 

COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim