Finale di settimana in crescendo per la borsa cinese
L'indice CSI 300 di Shanghai-Shenzhen sale del 2%, l'indice Hang Seng di Hong Kong guadagna l'1,3%

Le borse cinesi rimbalzano in maniera robusta al termine di una settimana contraddistinta dalle prese di profitto scattate dopo il rally di agosto.
L'indice CSI 300 di Shanghai-Shenzhen sale del 2%, l'indice Hang Seng di Hong Kong guadagna l'1,3%. Il "rosso" accumulato nel corso delle prime quattro sedute si è ridotto drasticamente, fino ad azzerarsi del tutto per quanto riguarda l'Hang Seng.
Oggi si mette in luce il meglio della tecnologia: Horizon Robotics +8%, Semiconductor Manufacturing +6%, Hua Hong Semiconductor +5%. Tencent e Lenovo +2%. Alibaba +1%.
Quadro macro in evoluzione
C'è attesa per una serie di dati economici in uscita la prossima settimana che potrebbero fornire ulteriori indicazioni sull'economia cinese.
I dati dell'indice dei responsabili degli acquisti privati pubblicati questa settimana hanno mostrato una certa resilienza dell'economia cinese, con i dati su commercio e inflazione destinati a fornire ulteriori spunti economici nella prossima settimana.
La crescita delle esportazioni cinesi ha probabilmente subito un rallentamento ad agosto, appesantita dalle minori spedizioni verso gli Stati Uniti, con l'affievolirsi della spinta temporanea derivante dalla tregua tariffaria di Pechino con il suo principale mercato di consumo.
Anche la minaccia di dazi statunitensi più elevati sulle merci cinesi dirottate su altri mercati e un'elevata base di confronto rispetto allo scorso agosto dovrebbe produrre un'espansione più modesta rispetto al mese precedente.
Secondo la previsione mediana di 23 economisti in un sondaggio Reuters, le spedizioni in uscita dovrebbero registrare un aumento del +5,0% in termini di valore su base annua, in calo rispetto all'aumento del +7,2% di luglio, che aveva superato le previsioni.
Le importazioni sono probabilmente cresciute del +3,0%, in calo rispetto al +4,1% del mese precedente, poiché la persistente recessione del settore immobiliare, la crescente precarietà del lavoro e la riduzione degli stimoli incentrati sui consumi mantengono la domanda interna in una fase di stagnazione. I dati saranno pubblicati lunedì.
Un occhio ai dazi
Gli investitori tengono sempre un fato puntato sull'incostante politica commerciale del presidente statunitense Donald Trump, caratterizzata da ripetuti aumenti tariffari con Pechino e da altre forme di restrizioni commerciali.
L'11 agosto, le due maggiori economie mondiali hanno concordato di estendere la tregua tariffaria per altri 90 giorni, bloccando dazi statunitensi del 30% sulle importazioni cinesi e dazi cinesi del 10% sui beni statunitensi, ma sembrano faticare a trovare una soluzione definitiva che vada oltre l'attuale pausa.
Se i dazi di Trump supereranno il 35%, diventeranno proibitivi per gli esportatori cinesi, avvertono gli economisti.
Analisi tecnica indice CSI 300
L'indice principale della borsa cinese sta confermando il trend rialzista avviato dai minimi di aprile, quando è scoppiata la guerra commerciale. La soglia discriminante, area 4.500 punti, la cui rottura definitiva potrebbe spingere - nel medio termine - l'indice fin verso i top del 2021 in area 5.900, ha fatto scattare fisiologiche prese di profitto.
Operatività
Restiamo ottimisti nel lungo termine. Scattati gli incrementi di posizione al superamento di area 4mila. Target di trading verso 4.750 punti e target finale verso 5.800 punti. Si suggerisce di sfruttare discese fin verso area 4mila punti per comprare sulla debolezza.

Tra gli ETF quotati alla Borsa di Milano che investono sulle borse della Cina, segnaliamo i seguenti, ciascuno dei quali contraddistinto da caratteristiche specifiche. Ciò consente acquisti complementari: il primo offre maggiore esposizione ai titoli dell'alta tecnologia; il secondo replica l'indice CSI 300; il terzo direziona le risorse verso le società tech quotate a Taiwan.
ETF Franklin Ftse China Ucits Etf - Usd (Acc)
Isin: IE00BHZRR147 (FLXC)
Nel 2025: +17,0%
L'ETF investe in azioni a grande e media capitalizzazione in Cina e replica il rendimento dell'indice FTSE China 30/18 Capped. L'indice ha un'ampia copertura delle classi di azioni cinesi, tra cui le azioni A, B, H, N; le azioni Red, P, S Chips. I componenti di tipologia A sono disponibili per gli investitori internazionali attraverso il Northbound China Stock Connect Scheme. Il peso dei singoli componenti viene ponderato tenendo conto del flottante e delle restrizioni applicate agli investitori stranieri. E' rivisto semestralmente. Replica fisica. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Non distribuisce dividendi. Costi di gestione 0,19% annuo. Leggi il documento KID.
Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice FTSE China 30/18 Capped rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa cinese. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. I primi cinque titoli presenti in ordine di peso sono:

ETF X-TRACKERS CSI300 UCITS
Isin LU0779800910 (XCHA)
Nel 2025: +5,50%
L'ETF replica l'andamento dell'indice CSI 300, indice che riflette l'andamento delle azioni di 300 società quotate sulla Borsa Valori di Shangai e sulla Borsa Valori di Shenzhen (Azioni Cina A). Non distribuisce un dividendo. Spesa corrente annua 0,50%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Leggi il Documento KID.
Per investire con la massima diversificazione sulla Borsa di Taiwan, Piazza Affari mette a disposizione il seguente strumento specializzato:
ETF Franklin Ftse Taiwan - Usd (Acc)
Isin: IE000CM02H85 (FLXT)
Nel 2025: +2,20%
Obiettivo dell'ETF è replicare con acquisti fisici (azioni e non derivati) l'andamento delle principali blue chip della borsa di Taiwan tramite l'indice FTSE Taiwan 30/18 Capped Net Return. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue (Ter) 0,19%. Leggi il documento KID. L'indice FTSE Taiwan 30/18 Capped, a sua volta, replica l'andamento dei titoli azionari a grande e media capitalizzazione della borsa di Taiwan. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%.