La Corea del Sud si difende dai dazi
L’indice Kospi del mercato azionario di Seul è in rialzo dell’1% e si avvia a completare la quarta seduta positiva di seguito.

L’indice Kospi del mercato azionario di Seul è in rialzo dell’1% e si avvia a completare la quarta seduta positiva di seguito.
La performance da inizio 2025 (in euro) è intorno a -2%.
La Corea si difende dai dazi
Il governo della Corea del Sud ha stanziato altri 4,9 miliardi di dollari per l'industria nazionale dei semiconduttori in risposta alla "crescente incertezza" sui dazi americani di Donald Trump.
"È stato elaborato un aggressivo piano di investimenti fiscali per aiutare le aziende locali ad affrontare le crescenti sfide nella corsa globale ai semiconduttori", ha annunciato il ministero delle Finanze in una nota.
Seul è un importante esportatore verso gli Usa e le sue principali industrie di microchip e automotive soffrirebbero notevolmente a causa delle tariffe al 25% volute dal tycoon.
"Per promuovere un ecosistema dinamico, guidato dal settore privato, per l'innovazione e la crescita dei semiconduttori, il governo aumenterà i suoi investimenti nel settore da 26.000 miliardi di won (18,2 miliardi di dollari) a 33.000 miliardi (23,1 miliardi di dollari)", ha aggiunto il ministero.
La Corea del Sud ospita il più grande produttore di chip di memoria al mondo, Samsung, e il più grande fornitore di chip di memoria, SK Hynix. Il ministero ha ammesso che la “crescente incertezza" seguita alle minacce tariffarie del tycoon ha spinto la potente industria a chiedere a gran voce il sostegno del governo.
Quadro grafico Indice KOSPI
Il caos politico dei mesi finali del 2024 ha messo a rischio lo scenario di fondo, ovvero la tenuta della trendline crescente sotto evidenziata. Il tentativo di riequilibrio, avviato proprio dalla soglia di allerta intorno a 2.400 punti, tuttora valido, troverà una prima conferma grazie alla risalita stabile oltre i 2.600 punti.
Operatività
E' corretto sfruttare le debolezze per comprare in ottica di lungo termine. Pronti a incrementare la posizione alla prima chiusura sopra 2.700 punti. Target di trading verso 2.900 punti. Target finale sui top assoluti in area 3.300. Posizionare uno stop loss prudenziale alla prima chiusura sotto 2.300 punti per ricalibrare gli acquisti verso 2.100/2mila punti.

Per puntare sulle prospettive di crescita della Borsa della Corea del Sud anche in ottica di diversificazione geografica, è quotato a Piazza Affari il seguente ETF specializzato:
Franklin Ftse Korea Ucits Etf - Usd (Acc)
Isin: IE00BHZRR030 (FLXK)
Da inizio 2025: -2,50%
Obiettivo dell'ETF è replicare il più fedelmente possibile, con acquisti fisici in azioni di grande e media capitalizzazione in Corea del Sud, la performance del l'indice FTSE Korea 30/18 Capped. Non distribuisce dividendi. Valuta di denominazione USD, valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,09%, tra i più contenuti nel panorama degli ETF. Leggi il documento KID.
Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice Capped FTSE Korea 30/18 rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa della corea del Sud. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%.
