COMUNICAZIONE DI MARKETING

Borsa della Corea del Sud sui massimi da settembre grazie ai tech

La performance da inizio 2025 dell'indice Kospi, espressa in euro, migliora a +10% e figura al primo posto nel panorama asiatico

borsa-corea_websim

L’indice Kospi del mercato azionario di Seul è il più vivace di stamattina nell'area Asia-Pacifico con un guadagno dell'1,4% che lo porta sui massimi dallo scorso settembre. 

La performance da inizio 2025, espressa in euro, migliora a +10% e figura al primo posto nel panorama asiatico. A livello di emergenti, solo il Brasile fa meglio con un +16%, sempre espresso in euro.

Oggi salgono di più le azioni dei produttori di semiconduttori sudcoreani, nella scia del +3,5% dell’indice Philadelphia Semiconductor e in anticipo alle comunicazioni del trimestre di Nvidia, che usciranno stasera dopo la chiusura di Wall Street.

Samsung Electronics e SK Hynix, le due maggiori società coreane in termini di capitalizzazione, danno un contributo decisivo al rally: le azioni della prima salgono di oltre il +4%, le seconde del +2,7%. Da segnalare che SK Hynix è un fornitore chiave di chip di memoria di Nvidia. 

Quadro grafico Indice KOSPI 

Il caos politico dei mesi finali del 2024, al quale ha fatto seguito la guerra commerciale con gli Stati Uniti ha messo a rischio lo scenario di fondo. Il tentativo di riequilibrio, tuttora in corso, troverà una prima importante conferma grazie alla risalita stabile oltre i 2.700 punti e rinnovati segnali di spinta con il superamento di area 2.900.

Operatività 

E' corretto sfruttare le discese nel range 2.400/2.150 per comprare in ottica di lungo termine. Pronti a incrementare la posizione con un primo step alla chiusura sopra 2.700 punti e con un secondo step alla chiusura sopra 2.900 punti. Target finale sui top assoluti in area 3.300. 

2805corea Websim

Per puntare sulle prospettive di crescita della Borsa della Corea del Sud anche in ottica di diversificazione geografica, è quotato a Piazza Affari il seguente ETF specializzato: 

Franklin Ftse Korea Ucits Etf - Usd (Acc)
Isin: IE00BHZRR030 (FLXK)
Da inizio 2025: +8%

Obiettivo dell'ETF è replicare il più fedelmente possibile, con acquisti fisici in azioni di grande e media capitalizzazione in Corea del Sud, la performance del l'indice FTSE Korea 30/18 Capped. Non distribuisce dividendi. Valuta di denominazione USD, valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,09%, tra i più contenuti nel panorama degli ETF. Leggi il documento KID. 

Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice Capped FTSE Korea 30/18 rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa della corea del Sud. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. 

2811corea Websim
COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim