BORSE EMERGENTI - Quinta settimana positiva per l'indice MSCI

Il suo valore è salito ai massimi da agosto 2023

Analisi_tecnica10

Fatto

L'indice MSCI Emerging Markets ha portato a termine la quinta settimana positiva di seguito (+1,30%), guidato dalla ripartenza della borsa cinese e dall'entusiasmo intorno ai conti di Nvidia , che si è riverberato su tutto il settore tecnologico.

Il valore è salito ai massimi da agosto 2023.

La performance del 2024 è tornata in positivo (+0,50%), ma è ancora in ritardo rispetto alla performance dell'indice MSCI World (che raggruppa le principali borse sviluppate) ad oggi intorno a +5,10%.

"È un fatto straordinario che la performance di una singola azione come Nvidia possa avere risonanza in vari settori e classi di attività", ha scritto Charu Chanana, responsabile della strategia FX presso Saxo Markets. "La reazione del mercato al successo di Nvidia non solo ha rafforzato la fiducia degli investitori nel settore tecnologico, ma ha anche contribuito a una più ampia propensione al rischio."

Tra le borse migliori di questo scorcio iniziale figura Taiwan, che ha terminato la settimana sul nuovo record storico grazie alla spinta delle società dell’industria dei semiconduttori, a loro volta sostenute dalle mirabolanti prospettive dell'intelligenza artificiale. Da inizio anno +4,10%.

I progressi della Borsa cinese (+13% a cavallo delle vacanze del Capodanno Lunare), hanno contribuito grandemente al guadagno complessivo, +2,3% da inizio anno. 

Tra i mercati più "pesanti", l'indice Sensex della Borsa dell'India registra un guadagno del +3,60% da inizio anno.

Performance ancora leggermente negative per le borse di Hong Kong (-0,1%), della Corea del Sud (-0,6%), del Brasile (-3,2%).

Sul fronte delle valutazioni fondamentali, il consenso raccolto da Bloomberg registra un P/E medio di 14,55x e un Dividend Yield medio di 2,60%.

Multipli molto convenienti se confrontati con quelli dell'S&P500: P/E di 23x e Dividend Yield di 1,40%.

Effetto

Composizione MSCI Emerging Markets. L'indice MSCI Emerging Markets comprende in totale 24 Paesi: Arabia Saudita, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Repubb…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim