BORSA INDIA +2% Modi vince, ma non stravince

La vittoria di misura per l’alleanza di Modi solleva interrogativi sulla capacità di spinta del nuovo governo

india websim 4

Fatto

L’indice BSE Sensex di Mumbai rimbalza del +2,7%, in un clima di elevata volatilità. La seduta di ieri era terminata con un crollo del -6,3%, peggior risultato giornaliero del 2024, quella precedente si era chiusa con un +3,80%, che aveva spinto l'indice su un livello mai visto nella storia.

Il premier indiano uscente, Narendra Modi, vince la elezioni con un consenso molto esiguo.

Il partito BJP è arretrato rispetto al 2019 e non è è arrivato al risultato di cui avevano parlato i dirigenti.

A conteggi ben avviati, l’alleanza Nda del premier è data a 292 seggi e il fronte di opposizione a 232, rispettivamente al 45% e al 41%.

Quasi un testa a testa che a quanto pare Modi e il suo partito proprio non si aspettavano.

Come non si aspettavano che il BJP si fermasse a soli 239 seggi, perdendone 64 rispetto al 2019, mentre il Congresso di Raul Gandhi sale a 100 seggi, guadagnandone 48.

Per formare il governo in India è necessario che un singolo partito, o una alleanza, abbiano almeno 272 sui 543 seggi totali del Parlamento.

Il partito induista non ha sfondato nel sud del Paese, la parte più ricca, ma ha perso clamorosamente nell'area centrale, la sua tradizionale roccaforte, nota come "hindi belt".

La sconfitta più bruciante è quella nello Stato dell'Uttar Pradesh, dove il premier ha perso persino nel collegio di Ayodhya, la città simbolo del connubio tra induismo e politica.

Il mercato scontava 400 posti per il partito guidato dal BJP.

Effetto

Indice BSE Sensex. La Borsa indiana rappresenta attualmente il secondo mercato azionario in termini di peso specifico nel comparto degli Emergenti. Ne…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim