BORSA INDIA - L'economia potrebbe crescere più del 7,50% nel 2024

L'indice Sensex chiude la settimana sul nuovo record storico, +13,50% nel 2024

india websim

Fatto

L'indice Sensex della borsa indiana si avvia a chiudere la settimana sui nuovi massimi storici, senza risentire minimamente delle recenti turbolenze.

La performance da inizio anno si posiziona a +13,40%, tra le migliori al mondo.

Il potenziale di crescita del PIL dell'India è del +7,50% o oltre, ha affermato venerdì il capo della banca centrale del paese, un dato che è leggermente al di sopra delle previsioni annuali della banca per il 2024 del +7,20%.

"Penso che la crescita potenziale dell'India oggi ... sia di circa il sette e mezzo percento e più", ha affermato il governatore della Reserve Bank of India Shaktikanta Das al Future of Finance Forum annuale del Bretton Woods Committee.

"Quest'anno, prevediamo di registrare alla fine dell'anno il +7,20%", ha affermato, con una crescita più lenta nel primo trimestre principalmente a causa della bassa spesa pubblica durante le elezioni nazionali.

Das ha affermato che il miglioramento delle esportazioni di merci dell'India è stato al di sotto delle aspettative poiché la domanda esterna non è così robusta come prima, sebbene abbia affermato che le esportazioni di servizi sono aumentate.

Il forum si è tenuto a Singapore in collaborazione con la banca svizzera UBS.

Effetto

Indice BSE Sensex. La Borsa indiana rappresenta attualmente il secondo mercato azionario in termini di peso specifico nel comparto degli Emergenti. Ne…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim