BORSA della COREA - IPO col botto nel settore cantieristico
HD Hyundai Marine Solution, società delle riparazioni in ambito navale, è arrivato a guadagnare il 40%, dopo aver visto una domanda pari a duecento volte l’offerta

Fatto
Il Kospi, principale indice della borsa della Corea del Sud, è in leggero guadagno nel finale di stamattina e si muove in controtendenza rispetto al resto dell'area Asia-Pacifico.
Dall'inizio dell'anno è però in grave ritardo rispetto alla maggior parte dei listini mondiali con una performance quasi piatta (+0,5% in euro).
A galvanizzare il mercato nella seduta odierna è il successo straordinario della quotazione di HD Hyundai Marine Solution.
Il titolo è arrivato a segnare un rialzo del +40%, dopo aver visto le azioni offerte andare a ruba: la domanda è arrivata a duecento volte l’offerta.
Il prezzo di IPO è stato all’apice del range iniziale.
La società delle riparazioni in ambito navale controllata dal fondo KKR ha raccolto 742,3 miliardi di won (circa 547 milioni di dollari), si tratta del più grande collocamento in borsa dal gennaio del 2022.
"Con le sanzioni degli Stati Uniti contro la Cina e le prospettive di crescita del settore, la cantieristica della Corea del Sud sta ricevendo più attenzione", ha dichiarato An Hyungjin, gestore di fondi presso Billionfold Asset Management.
I proventi delle IPO in Corea del Sud sono aumentati del +62% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. dell'anno precedente, a fronte di un calo del 60% nell'area Asia-Pacifico, secondo i dati compilati da Bloomberg.
Sui fondamentali, l'indice Kospi è valutato dal consenso di Bloomberg con un P/E di 20,0x.
Effetto
Quadro grafico Indice KOSPI. La tendenza di fondo è strutturalmente rialzista e sostenuta dalla trendline crescente sotto evidenziata. Esaurita la fas…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.