BORSA della COREA DEL SUD +2% Samsung batte le attese grazie ai chip per l'AI

Miglior seduta degli ultimi nove mesi

articolo in evidenza - corea del sud 5

Fatto

Il Kospi, principale indice della borsa della Corea del Sud, accelera in rialzo del +2% nel finale, mettendo a segno la miglior seduta da nove mesi, grazie soprattutto al +3,50% di Samsung Electronics.

Il colosso dell’elettronica, che pesa da solo sull'indice globale per oltre un quarto, ha comunicato stanotte i dati del suo secondo trimestre e gli obiettivi del trimestre in corso.

L’utile operativo è stimato intorno a 67.000 miliardi di Won, in calo del -78% anno su anno, ma il dato è leggermente meglio delle aspettative.

Gli analisti ritengono che i prezzi dei chip di memoria probabilmente abbiano toccato il fondo nel terzo trimestre, con alcune tipologie che hanno già iniziato a riprendersi.

Il più grande produttore mondiale di chip di memoria e smartphone ha stimato che il suo utile operativo è sceso a 2,4 trilioni di won (1,79 miliardi di dollari) nel periodo luglio-settembre, dai 10,85 trilioni di won dell'anno precedente.

Anche se in netto calo rispetto allo scorso anno, l'utile del terzo trimestre di Samsung è stato ben al di sopra dei 640 miliardi di won del primo trimestre, il più basso dal 2009, e dei 670 miliardi di won del secondo trimestre.

La società ha registrato perdite di 4,58 trilioni di won e 4,36 trilioni di won nel business dei chip rispettivamente nel primo e nel secondo trimestre, poiché i prezzi dei chip di memoria sono crollati e i valori delle sue scorte sono stati ridotti.

Il rallentamento economico globale e gli alti tassi di interesse hanno frenato la domanda per la maggior parte dei beni di consumo a seguito di un boom causato dalla pandemia, costringendo i produttori di chip a tagliare la produzione nel tentativo di arginare il calo dei prezzi.

Ma nel terzo trimestre, gli analisti hanno affermato che le perdite nel business dei chip di memoria di Samsung probabilmente si sono ridotte a circa 3 trilioni di won poiché Samsung si è concentrata su chip più redditizi e di fascia alta come i chip DRAM utilizzati nell'intelligenza artificiale, pur continuando a tagliare la produzione di chip legacy più vecchi. .

L'indice Kospi registra nel 2023 una performance positiva che sfiora il +10% in valuta locale, che si ridimensiona a +4,6% in euro, per effetto della contemporanea svalutazione del won.

Effetto

Quadro grafico Indice KOSPI. La tendenza di fondo è strutturalmente rialzista. Esaurita in area 2.150 punti la fase correttiva avviata dal picco recor…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim