BORSA della COREA DEL SUD +1,30% La Banca Centrale non tocca i tassi. L'Analisi Tecnica di Websim
la spinta di oggi arriva dal settore tecnologico legato all'intelligenza artificiale

Fatto
Il Kospi, principale indice della borsa della Corea del Sud, guadagna l'1,30%, è la miglior seduta di agosto, mentre la valuta locale, il Won, si rafforza di oltre l'1% nei confronti di Dollaro e Euro.
Il bilancio da inizio anno si amplia a +7,0%.
Le indicazioni mirabolanti di Nvidia hanno scatenato l'entusiasmo in tutto il settore tecnologico in qualche modo collegato all'Intelligenza Artificiale.
La società sudcoreana SK Hynix Inc, che fornisce chip di memoria a Nvidia, registra un rally di oltre il +5%.
Samsung Electronics +2,1%.
Stanotte, la Banca Centrale ha mantenuto i tassi di interesse stabili per il quarto mese consecutivo al 3,50%. Decisione ampiamente prevista dagli economisti.
Il governatore della Banca di Corea, Rhee Chang-yong, con questa mossa, ritenuta aggressiva dal mercato, cerca di mantenere l’attenzione sul contenimento dell’inflazione e del debito delle famiglie.
Nella conferenza stampa per spiegare la decisione unanime, Rhee ha detto che ci vorrà "un tempo considerevole" prima che l’inflazione si assesti stabilmente entro l’obiettivo della banca fissato al 2%.
Ha anche chiarito che il board osserverà attentamente gli sviluppi di Jackson Hole e più avanti le decisioni della Federal Reserve, il mese prossimo.
Effetto
Quadro grafico Indice KOSPI. La tendenza di fondo è strutturalmente rialzista. Esaurita in area 2.155 punti la fase correttiva avviata dal picco recor…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.