BORSA dell'INDIA - Tesla sta progettando di costruire una Gigafactory in India

Come molti altri Paesi dell'Asia-Pacifico, i leader della terza maggiore economia asiatica vogliono capitalizzare le crescenti tensioni dei rapporti tra Pechino e Washington, posizionando l'India come valida destinazione alternativa per le aziende che cercano di limitare la loro esposizione alla Cina.

india websim 4

Fatto

L'indice BSE Sensex di Mumbai è quasi piatto nel finale di seduta. 

Maggio si era chiuso con un bilancio molto buono, +5% in Euro, che ha permesso di riportare la performance da inizio anno in positivo, a +3,70%.

È probabile che Tesla  faccia un significativo investimento in India, ha affermato l'amministratore delegato Elon Musk dopo l'incontro con Narendra Modi durante la sua visita negli Stati Uniti per promuovere lo sviluppo del più popoloso paese del mondo.

“Sono fiducioso che Tesla sarà in India e lo sarà non appena umanamente possibile", ha detto Musk ai giornalisti dopo l'incontro.

Tesla e l'India hanno rilanciato le discussioni a maggio, dopo uno stallo durato un anno.

Musk ha aggiunto che ha intenzione di visitare l'India nel 2024.

Questa settimana alcuni alti dirigenti di Tesla sono in India per incontrare il governo e discutere dell’approvvigionamento locale di componenti e di altre questioni.

Come molti altri Paesi dell'Asia-Pacifico, i leader della terza maggiore economia asiatica vogliono capitalizzare le crescenti tensioni dei rapporti tra Pechino e Washington, posizionando l'India come valida destinazione alternativa per le aziende che cercano di limitare la loro esposizione alla Cina.

La visita di Modi a New York ha incluso alcuni meeting con una ventina di manager di alto profilo, secondo una persona che ha familiarità con la vicenda.

Le iniziative di Musk con l'India potrebbero estendersi oltre l'auto elettrica. Musk ha detto ai giornalisti che vede potenziale nel paese per la produzione di energia sostenibile, attraverso l'energia solare ed eolica, e lo stoccaggio di energia nelle batterie.

Tra i progetti, ci sarebbe quello di rafforzare gli sforzi per lanciare lo Starlink di SpaceX internet per villaggi indiani remoti che non hanno accesso alla banda larga. Musk l'anno scorso ha detto che SpaceX sta aspettando l'approvazione del governo per l'implementazione dei servizi dopo la creazione di un servizio interamente di proprietà di una società indiana nel 2021. 

Effetto

Indice BSE Sensex. Gli ultimi nove anni sono terminati con un guadagno, se la performance viene espressa in Euro. Un dato eccezionale se confrontato c…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim