BORSA dell'INDIA da record - La Banca Centrale non tocca i tassi d'interesse

L'Indice BSE Sensex di Mumbai è salito del +13,0% nel 2023, che potrebbe diventare il decimo anno consecutivo di crescita

articolo in evidenza - india 4

Fatto

Il BSE Sensex di Mumbai aggiorna il record storico per la quarta volta nelle ultime cinque sedute.

La performance della quinta settimana consecutiva di spinta è +2,30% in valuta locale.

La banca centrale ha confermato i tassi di riferimento al 6,50%, decisione ampiamente attesa.

L'istituto ha affermato che la politica restrittiva ha contribuito a ridurre l'inflazione nell'ultimo anno, ma ha avvertito che gli alti prezzi dei prodotti alimentari potrebbero ancora presentare rischi al rialzo per l'inflazione.

Il governatore, Shaktikanta Das, ha osservato che l’inflazione è diminuita costantemente in un contesto di politica monetaria restrittiva e ha avvertito che la banca continua a rimanere attenta a qualsiasi potenziale aumento.

“La politica monetaria deve rimanere attivamente disinflazionistica per garantire un allineamento duraturo dell’inflazione complessiva al tasso obiettivo del 4%, sostenendo al contempo la crescita” ha chiarito Das.

L’inflazione dell’indice dei prezzi al consumo è cresciuta leggermente più del previsto in ottobre, sebbene a un ritmo ben al di sotto del massimo registrato nel corso dell’anno.

Das stima che l’inflazione (CPI) per l’anno fiscale 2024 sarà al +5,4%.

Das ha affermato che la RBI prevede che l’economia indiana crescerà del +7% nell’anno fiscale in corso fino al 31 marzo 2024.

L'India è la grande economia in crescita più rapida di quest’anno, una tendenza che ha attratto un gran numero di investitori stranieri sulla borsa.

Gli indici Nifty 50 e BSE Sensex 30 dell’India hanno raggiunto una serie di massimi record questa settimana, anche perchè il partito al governo BJP ha ottenuto tre vittorie chiave nelle elezioni statali, preparandosi per un forte risultato nelle elezioni generali del 2024.

L'Indice BSE Sensex di Mumbai è salito del +13,0% nel 2023, che potrebbe diventare il decimo anno consecutivo di crescita.

Effetto

Indice BSE Sensex. La Borsa indiana rappresenta attualmente il terzo mercato azionario in termini di peso specifico nel comparto degli Emergenti. Nel …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim