BORSA del BRASILE - Chiude sui massimi da ottobre 2022, il governo migliora le stime. L'Analisi Tecnica di Websim
Dal primo gennaio la performance in Euro della borsa brasiliana si è ampliata a +17,70%, superando quella di Eurostoxx 50 (+15,90%) e S&P500 (+14,0%) ed allineandosi al ristretto club dei migliori al mondo

Fatto
L'indice Ibovespa della Borsa di SanPaolo ha chiuso ieri sera la terza seduta positiva di seguito (+1,34%), proiettandosi su livelli che non vedeva da ottobre 2022.
Il governo del Brasile ha migliorato "sostanzialmente" la sua proiezione di crescita del prodotto interno lordo per il 2023 dall'1,9% al 2,5-3%. "Il nostro scenario di crescita sarà rivisto al rialzo", ha dichiarato in una conferenza stampa il segretario di Politica Economica del Ministero delle Finanze, Guilherme Mello.
"Sicuramente oggi siamo più vicini a una realtà di crescita del Pil tra il 2,5% e il 3%", ha aggiunto. Secondo Mello, "alcune cose sono cambiate, la maggior parte in meglio", e "le prospettive di crescita sono notevolmente aumentate”.
"Dall'inizio dell'anno abbiamo detto che la crescita sarebbe stata superiore alle previsioni del mercato. La realtà ci ha dato ragione", ha aggiunto il segretario.
Il bollettino settimanale della Banca Centrale basato sulle stime dei principali attori del mercato predice invece una crescita del 2,19% per l'anno in corso.
Dal primo gennaio la performance in Euro della borsa brasiliana si è ampliata a +17,70%. Superata quella di Eurostoxx 50 (+15,90%) e S&P500 (+14,0%), il Brasile si allinea al club dei migliori al mondo.
L'indice Ibovespa è aumentato del +21% nelle ultime 52 settimane ed è il 25,6% al di sopra del minimo del 15 luglio 2022.
Per quanto riguarda i fondamentali l'indice Ibovespa viene scambiato con un rapporto P/E (prezzo/utili) di 7,3x sulle stime correnti del 2023 e a 8,5x i guadagni stimati mediamente per il prossimo anno.
Il rendimento da dividendi dell'indice è in media del 6% espresso in Real, su una base di 12 mesi.
Effetto
Analisi Tecnica. L'uptrend dell'indice Bovespa (119.672) è in accelerazione e si sta rapidamente avvicinando al suo record storico. La piena rottur…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.