BORSA del BRASILE +1,90% Quinto rialzo consecutivo, l'economia crescerà dell'1,2% nel 2023

Tuttavia, è tra le poche in rosso nel primo trimestre. La perdita finale è intorno al -3,50% (in Euro) e si confronta con il +3,30% registrato dall'indice MSCI Emerging Markets. Un'occasione per comprare la più grande economia del Sudamerica a valutazioni convenienti

Progetto senza titolo (3)

Fatto

La borsa del Brasile ha chiuso in rialzo di quasi il +2%, arrivando alla quinta seduta consecutiva in positivo.

Tuttavia, è tra le poche in rosso nel primo trimestre: la perdita finale è intorno al -3,50% (in Euro) e si confronta con il +3,30% registrato dall'indice MSCI Emerging Markets.

Occorre ricordare che la borsa brasiliana era stata tra le migliori del 2022 (l'anno dello scoppio del conflitto in Ucraina) con un guadagno intorno al +10%. L'indice MSCI Emerging Markets aveva perso il 22%.

L'economia brasiliana dovrebbe crescere dell'1,2% nel 2023, con un importante contributo dell'agricoltura.

E' quanto afferma il Comitato di Politica Monetaria (Copom) della Banca centrale (Bcb) nel suo rapporto trimestrale sull’inflazione.

La crescita del PIL del +2,9% nel 2022 è stata "superiore a quanto previsto all'inizio dello scorso anno", si legge nel documento, ma il ritmo della crescita è rallentato durante tutto l'anno e nel quarto trimestre del 2022 il Pil è leggermente diminuito (-0,2%).

Effetto

Analisi Tecnica. L'indice Bovespa conserva una impostazione rialzista di fondo e si muove non troppo lontano dal suo record storico, a differenza di m…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim