BORSA COREA DEL SUD +0,4% Settimo rialzo consecutivo, a un passo dal "bull market"
Il sentiment dei consumatori della Corea del Sud in maggio è salito al livello più alto da un anno, i dati della Bank of Korea hanno mostrato una lettura di 98 punti, rispetto a 95,1 punti di un mese fa.

Fatto
Il Kospi, principale indice della borsa della Corea del Sud, ha chiuso in rialzo dello 0,40% l'ottava seduta positiva di seguito. L'indice si muove sui massimi da un mese. Il Kosdaq , che capitalizza circa un quinto del Kospi, è salito dello 0,80%.
Da inizio anno il primo è cresciuto del +9,30%, il secondo del +20,30%. Entrambe le performance sono espresse in Euro.
La borsa coreana è favorita dall'afflusso di liquidità in direzione dei titoli del settore semiconduttori e dal rally dei titoli delle batterie EV.
Nel frattempo, il sentiment dei consumatori della Corea del Sud in maggio è salito al livello più alto da un anno, i dati della Bank of Korea hanno mostrato una lettura di 98 punti, rispetto a 95,1 punti di un mese fa.
L'inflazione dovrebbe indebolirsi al +3,5%, inferiore al +3,7% del mese precedente, ha affermato la banca centrale. Reuters ha riferito che un funzionario della BOK ha detto: "è troppo presto per dire che le aspettative di inflazione si stanno stabilizzando, con le incertezze che rimangono sugli aumenti dei prezzi pubblici e altri fattori".
La performance della borsa coreana è supportata anche dal buon momento dello Won, la valuta locale si rafforza per il quinto giorno consecutivo nei confronti dell'Euro.
Sui fondamentali, l'indice Kospi è valutato dal consenso di Bloomberg con un P/E di 14,20x.
Effetto
Quadro grafico Indice KOSPI. La tendenza di fondo è strutturalmente rialzista. Esaurita la fase correttiva avviata dal picco record di fine 2021, in a…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.