BORSA CINESE - Stimati 9 miliardi di viaggi per il Capodanno Lunare

Si tratta del triplo rispetto ai tre miliardi di viaggi pre-pandemia

cina_websim_7

Fatto

Le Borse della Cina sono chiuse per la lunga festività del capodanno lunare, ma prima di sospendere le contrattazioni hanno messo a segno la settimana migliore dallo scorso novembre (+5,80%), riducendo la perdita del 2024 a poco meno dell'1%.

Oggi sono regolarmente scambiati i fondi e gli ETF che hanno per oggetto asset cinesi (azioni e bond) e lo Yuan, la valuta di riferimento.

Si prevedono circa nove miliardi di viaggi in tutta la Cina durante il Chunyun, il periodo di 40 giorni prima e dopo il Capodanno cinese nel corso del quale le persone tornano a casa per festeggiare.

Si tratta del triplo rispetto ai tre miliardi di viaggi pre-pandemia.

La cifra è destinata a crescere esponenzialmente perchè il Capodanno cinese è probabilmente la più grande celebrazione sulla Terra. Chiamato anche comunemente come Festival di Primavera e Chunyun, è celebrato anche nella Corea del Nord e del Sud e in Vietnam.

Stando alle statistiche della scorsa settimana, l’inflazione cinese è scesa al ritmo più sostenuto degli ultimi 15 anni, dal -0,3% di dicembre al -0,8% di gennaio su base annua.

Questo dato riflette in parte la data del Capodanno cinese: lo scorso anno cadeva a gennaio 2023 e aveva incentivato i consumi, quest’anno cade a febbraio, ma evidenzia la persistente debolezza della domanda nazionale.

Effetto

Analisi tecnica Borsa. Il trend della borsa cinese continua ad essere piuttosto "tormentato" con continui alti e bassi e una impostazione di fondo rib…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim