BORSA CINESE - Evergrande: torna lo spettro dell'effetto contagio

La liquidazione di Evergrande, ordinata ieri da una corte di Hong Kong, deprime il giorno dopo tutto il settore immobiliare cinese: il mercato teme che a qualcuno possa toccare la stessa sorte.

Immobiliare_websim8

Fatto

Tornano le vendite sulle borse della Cina: indice Hang Seng di Hong Kong -2,3%, indice Csi 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen -1,8%.

La liquidazione di Evergrande, ordinata ieri da una corte di Hong Kong, deprime il giorno dopo tutto il settore immobiliare cinese: il mercato teme che a qualcuno possa toccare la stessa sorte.

L’indice China Real Estate Owners and Developers di Bloomberg perde oltre il -3%. Il calo da inizio anno è del 14%.

Le misure di sostegno varate negli ultimi mesi dalle autorità di Pechino hanno impedito il crollo di tutto il settore, ma secondo Steven Leung, il direttore esecutivo di UOB Kay Gian di Hong Kong, il passaggio dagli annunci alla messa a disposizione delle risorse è troppo lento.

Sono tornate a essere scambiate le azioni della holding Evergrande e delle sue controllate: i prezzi vanno su e giù in modo vorticoso.

Secondo Columbia Threadneedle Investments, la liquidazione di China Evergrande Group dovrebbe fare pressione su altri sviluppatori immobiliari affinché accelerino i colloqui per la ristrutturazione del debito.

Hansen Zhou, di Bohe & Hansen, ritiene che “la procedura di liquidazione riguarderà solo il debito della capogruppo, mentre non dovrebbe toccare quello delle affiliate di Evergrande". 

Effetto

Analisi tecnica Borsa. Il trend della borsa cinese continua ad essere piuttosto "tormentato" con continui alti e bassi. Per il momento non sono state …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim