BORSA CINESE - Chiude la miglior settimana dell'anno, si scommette su nuovi stimoli in arrivo
I mercati azionari cinesi hanno esteso i guadagni di ieri, dopo che la banca centrale ha deciso di tagliare il costo dei prestiti a medio termine per la prima volta in 10 mesi

Fatto
L'indice CSI 300 chiude in rialzo dell'1%, portando a termine la miglior settimana dell'anno con un guadagno complessivo del +3,20%.
I mercati azionari cinesi hanno esteso i guadagni di ieri, dopo che la banca centrale ha deciso di tagliare il costo dei prestiti a medio termine per la prima volta in 10 mesi con l'obiettivo di rivitalizzare una incerta ripresa economica.
Gli investitori sperano che ulteriori stimoli siano all'orizzonte, per rivitalizzare un'economia che fatica a riprendersi a causa delle difficoltà del settore manifatturiero e dei contraccolpi generati dal peggioramento dei rapporti con gli Stati Uniti.
La Cina rimane comunque sulla buona strada per raggiungere il suo obiettivo di crescita del 2023 di circa il +5%, rispetto all'aumento del +3% dello scorso anno.
Durante una conferenza stampa tenutasi il 15 giugno presso il Ministero degli Esteri cinese, il portavoce Wang Wenbin ha annunciato che il premier del Consiglio di Stato cinese, Li Qiang, effettuerà una visita in Germania e in Francia su invito del cancelliere tedesco e del governo francese.
La visita si svolgerà dal 18 al 23 giugno e comprenderà la partecipazione al settimo round di consultazioni a livello governativo tra Cina e Germania.
La visita in Francia del premier Li Qiang rappresenta la sua prima visita all’estero dopo il suo insediamento, evidenziando l’alta importanza che la Cina attribuisce alle relazioni sino-francesi.
La Borsa cinese è tra le poche al mondo a registrare una perdita da inizio anno, intorno ai tre punti percentuali. Il fatto che l'indice MSCI World e l'indice MSCI Emerging Markets nello stesso periodo siano cresciuti del +13% e del +6% rende ancora più drammatica la sottoperformance in termini relativi.
Effetto
Analisi tecnica Borsa. Il quadro di lungo periodo rimane rialzista, mentre quello di breve è da tempo laterale/cedente all'interno di un range che ved…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.