BORSA CINESE - Spiragli positivi per il mercato immobiliare
I prezzi delle nuove case in Cina sono aumentati a gennaio al ritmo mensile più veloce degli ultimi due anni e mezzo

Fatto
All’indomani della chiusura in ribasso della borsa degli Stati Uniti, a valle delle comunicazioni della FED, il mercato azionario della Cina tiene le posizioni.
Hang Seng +0,4%. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen +0,1%, dopo quattro sedute consecutive di ribasso.
Il tentativo di ripartenza arriva nel giorno della pubblicazione di una rilevazione privata sulle conduzioni dell’industria cinese.
L’indice PMI Caixin manifatturiero resta nella fase espansiva in gennaio, essendosi posizionato a 50,8 punti, lo stesso livello di dicembre 2023. Il dato è comunque in linea con il consensus.
Bloomberg mette in relazione il cambio di rotta degli indici con le dichiarazione pro-mercato, di un alto funzionario del governo.
Wang Dongwei, il vice ministro delle Finanze, ha detto che la Cina aumenterà in modo appropriato gli investimenti finanziati dal bilancio centrale, concentrandosi sulla tecnologia e sui chip, inoltre, le autorità centrali manterranno la necessaria magnitudo nella spesa fiscale.
Spiragli positivi per il mercato immobiliare, soffocato dalla crisi dei grandi sviluppatori.
I prezzi delle nuove case in Cina sono aumentati a gennaio al ritmo mensile più veloce degli ultimi due anni e mezzo, secondo un sondaggio, a seguito di una serie di misure di sostegno del governo e delle aspettative di un ulteriore allentamento delle politiche di acquisto di case.
Secondo la società cinese di ricerca immobiliare China Index Academy, i prezzi medi in 100 città sono cresciuti per il quinto mese consecutivo, con un aumento dello 0,15% su base mensile a gennaio che ha superato l’aumento dello 0,1% di dicembre. Si è trattato dell’aumento più rapido dal guadagno dello 0,2% dell’agosto 2021.
Il numero di città con un aumento dei prezzi su base mensile si è attestato a 49 a gennaio, rispetto alle 47 di dicembre.
Il mercato immobiliare cinese ha chiuso lo scorso anno con il peggior calo mensile dei prezzi delle nuove case in quasi nove anni, pari allo 0,4% a dicembre, secondo i calcoli Reuters basati su dati ufficiali.
Secondo la società di ricerca, l’attività di mercato potrebbe riprendere dopo le vacanze del Capodanno lunare dal 10 al 17 febbraio.
Effetto
Analisi tecnica Borsa. Il trend della borsa cinese continua ad essere piuttosto "tormentato" con continui alti e bassi e una impostazione di fondo rib…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.