BORSA CINESE - Il governo comprerà milioni di case invendute
Il TAIEX è su del +19% da inizio 2024, è entrato nel club dei migliori indici del mondo

Fatto
Stamattina la borsa di Hong Kong è chiusa per festività, l'indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen cede lo 0,6%, il TAIEX di Taipei si muove in rialzo dello 0,9% e segna il nuovo record storico.
Bloomberg riporta che le amministrazioni locali della Cina potrebbero acquistare alcuni milioni di case invendute.
Pare che il Consiglio di Stato stia cercando di ottenere un feedback da diverse province ed enti governativi sul piano di salvataggio del mercato immobiliare.
Alle imprese statali locali verrebbe chiesto di aiutare ad acquistare le case invendute dai costruttori in difficoltà a forte sconto, utilizzando i prestiti forniti dalle banche statali, gli appartamenti verrebbero poi convertiti in alloggi a prezzi accessibili.
Sulla notizia, la borsa cinese ha reagito negativamente, mentre ha reagito bene lo Yuan, in rafforzamento dello 0,20% su Dollaro USA.
Alibaba ha chiuso in ribasso del -6% ieri sera a Wall Street, riducendo il guadagno da inizio 2024 a un modesto +2,50%.
Il colosso cinese attivo in diversi settori, che vanno dal commercio elettronico, alle piattaforme di pagamento e compravendita, ai motori di ricerca per lo shopping e servizi per il cloud computing, ha pubblicato risultati trimestrali contrastanti.
I profitti sono crollati dell’86%, mentre i ricavi sono cresciuti del +6,6% nel quarto trimestre, raggiungendo i 221,9 miliardi di yuan (circa 30,7 miliardi di dollari).
Se i ricavi hanno superato leggermente le previsioni degli analisti, l’utile netto è stato significativamente inferiore alle aspettative, attestandosi a 3,27 miliardi di yuan (circa 453 milioni di dollari), rispetto ai 15,27 miliardi di yuan previsti dal consenso di mercato.
La società ha spiegato che la contrazione dei profitti è dovuta alle perdite sugli investimenti in aziende quotate.
Nonostante questo, il Consiglio di amministrazione ha deciso di distribuire dividendi complessivi per circa 4 miliardi di dollari a luglio.
Il TAIEX è su del +19% da inizio 2024. Il guadagno dell'indice Hang Seng è intorno a +15,0%. La performance dell'indice CSI 300 è intorno a +6,0% (in euro).
Effetto
Analisi tecnica Borsa. Il trend di breve dell’indice CSI 300 è in progressivo miglioramento e ha confermato i segnali di ripartenza evidenziati con la…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.