BORSA CINESE - Hong Kong apre la settimana con il botto: +2%
La Commissione di Regolamentazione dei Titoli della Cina ha dichiarato venerdì sera che incoraggerà le società del Paese a quotarsi a Hong Kong.

Fatto
La settimana inizia con la borsa di Hong Kong in forte rialzo: l’indice Hang Seng guadagna il +2% circa nel finale di seduta, riportando in terreno positivo la performance del 2024, ora +0,2%.
La Commissione di Regolamentazione dei Titoli della Cina ha dichiarato venerdì sera che incoraggerà le società del Paese a quotarsi a Hong Kong. L’indicazione si inserisce in un pacchetto di misure volte a rafforzare la posizione della città come hub finanziario internazionale.
Tra queste, ci sono interventi a sostegno delle offerte pubbliche iniziali (IPO), un generale allentamento delle regole sui collegamenti tra la città e le borse valori della Cina continentale, l’ammissione sul listino dei fondi d’investimento immobiliari.
La Securities and Futures Commission di Hong Kong ha risposto che il sostegno dell’omologa cinese alle imprese cinese migliorerà l'attrattiva del mercato delle IPO e la liquidità.
L’indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen è in lieve calo, -0,2%. Indice Taiex di Taipei -0,5%. Entrambi navigano in guadagno di circa il +5% da inizio 2024.
Lunedì la Banca Popolare Cinese ha lasciato invariato il tasso primario di riferimento sui prestiti ai livelli minimi record, con l’obiettivo di mantenere le condizioni monetarie quanto più allentate possibile per sostenere la ripresa economica.
Ulteriori riduzioni del tasso di riferimento sui prestiti potrebbero essere previste entro la fine dell’anno, dato che Pechino ha ancora bisogno di aumentare il ritmo delle misure di stimolo per sostenere l’economia.
Effetto
Analisi tecnica Borsa. Il trend di breve dell’indice CSI 300 fatica a confermare i segnali di ripartenza evidenziati con la "tormentata" riconquista d…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.